Miopia elevata

Buona domenica a tutti, ho 30 anni e sono affetto da grave miopia (-11), e vorrei sapere innanzitutto se la mia è da considerarsi una miopia degenerativa (si è comunque arrestata da due-tre anni).
E poi...nel corso degli anni è certo che andrò incontro a problemi retinici? stafiloma? glaucoma? ecc...
Se vado a leggere gli articoli che si trovano in rete sembra quasi che sia scontato che chi ha una simile miopia sia condannato alla cecità o all'ipovisione.
Spero vogliate dare risposta alle mie domande.
Grazie e buon lavoro!
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mio caro amico
si la sua puo' considerarsi ELEVATA
si rechi dal medico oculista periodicamente ogni 6 mesi
e nulla le accadra'
o sara' sempre in tempo per prevenire....

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie dott. Marino, ma lei nella sua esperienza ha avuto o ha pazienti con la mia miopia? sono andati tutti incontro a problemi?
Senz'altro frequenterò regolarmente i controlli, ma vorrei capire se nelle miopie così i problemi sono una regola o una possibilità! ...comunque..so che nessuno ha la sfera di cristallo...
La mia paura è grande, voglio continuare a lavorare, vedere i miei bambini crescere e realizzare tutti i miei progetti.
Buon lavoro
Grazie per il suo aiuto.