Operare cataratte con retinite pigmentosa

Buon goiorno sono Orietta , ho 52 anni e fin da piccola soffro di retinite pigmentosa.Fortunatamente la progressione è stata molto lenta e solo da poco vengo considerata ipovedente (residuo del campo visivo del 15%): Fin poco tempo fa svolgevo la mia vita in modo "abbastanza normale". Ultimamente la cataratte in entrambi gli occhi mi ha limitato molto, più della retinite. Vorrei operarmi ma ci sono pareri contrastanti dei medici che mi hanno visitato, chi vuole operarmi subito entrambi gli occhi a poca distanza uno dall'altro, e chi non ne vuole sapere. Cosa posso fare? Quanto rischiosa può essere la scelta dell'operazione? Avete qualche consiglio da darmi sulla struttura o lo specialistaa cui rivolgermi? Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, gentile signora se lei ha la cataratta ed è invalidante per la sua performance visiva, non vedo quale sia il problema, la retinite pigmantosa non costituisce controindicazione alla chirurgia della cataratta che può eseguire in un qualsiasi centro attrezzato.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Egregio dott.E. Rotondo la ringrazio per la sua tempestiva risposta e andrò avanti per pianificare l'operazione. Grazie ancora.