Elettroretinogramma-pev

Gentili Dottori,
ho eseguito un erg-pev per precauzione, avendo mio padre la S. di Usher. Premetto di aver sempre eseguito campi visivi, sempre normali e di essere miope ed astigmatica.
Vi chiedo un aiuto circa l'interpretazione del referto che riporto di seguito:
Elettroretinogramma standard:
-risposta bastoncelli: nella norma in OO
-risposta mista: nella norma in OO
-potenziali oscillatori: nella norma in OO
-risposta coni al flash singolo: nella norma in OO
-risposta coni al flicker: ai limiti inferiori della norma

Potenziali visivi evocati:
-Pev pattern OD e OS: per basse, medie e alte frequenze spaziali di stimolazione risposta di ampiezza e latenza nella norma
-Pev Flash OD: componente principale P2 presente di ampiezza ridotta e latenza nella norma, presenza della componente P1
-Pev Flash OS: componente principale P2 presente di ampiezza ridotta e latenza ai limiti inferiori della norma

L'alterazione che leggo nel pev flash e nella risposta coni al flicker possono avere a che fare con una forma magari silente ma comunque ereditata di Retinite pigmentosa?

Grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
gentile signora
una rondine non fa primavera ed un sintomo non fa diagnosi

la sua affermazione
"L'alterazione che leggo nel pev flash e nella risposta coni al flicker possono avere a che fare con una forma magari silente ma comunque ereditata di Retinite pigmentosa?"

andrebbe verificata con un esame clinico specialistico oculistico comprensivo di

- campo visivo computerizzato
- esame del fundus oculi in midriasi
- determinazione del VISUS , del senso cromatico e della stereopsi

di certo quello che cita è un dato che va approfondito

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, eseguo campi visivi da quando ho 13 anni e sono sempre stati normali, sono sempre stata visitata presso esperti di retinite pigmentosa che non hanno mai riscontrato problemi particolari (a parte miopia ed astigmatismo corretti con lenti). Mi avevano consigliato questi esami per valutare eventuali forme "silenti" di RP (mi spiegavano che potrei essere portatrice di forma che magari in me non darà manifestazioni) e per poter avere qualche dato utile per capire il tipo di trasmissione di questa malattia nella mia famiglia.
So che nella RP l'ERG è estinto o, se è nelle fasi iniziali, vi sono alterazioni a carico dei bastoncelli prima e coni poi...per cui non riesco proprio a interpretare questi dati.