Cheratocono monolaterale all'occhio destro

Ho un cheratocono monolaterale all'occhio destro ed inoltre dovrei fare gli occhiali (Da lontano e da vicino)per migliorare la vista. Lo specialista che ha diagnosticato il Cheratocono mi ha detto che devo, immediatamente, mettere una lente a contatto di protezione per evitare che la malattia degeneri ad uno stadio più grave. Se ho capito bene però, la lente a contatto bloccherebbe solo il cheratocono ma non migliorerebbe la vista dell'occhio destro. Ultimamente ho sentito parlare di innesto e, addirittura, di trapianto della cornea, potrebbero essere la soluzione del mio problema?
Domanda:
1)Qual'è la soluzione migliore? La lente a contatto di protezione? Quali sono i rischi?
2)Se la soluzione migliore è la lente a contatto di protezione, non sarebbe il caso, visto che ho bisogno anche degli occhiali da lontano e da vicino, di mettere anche all'occhio sinistro una lente a contatto progressiva? Dico una bestialità oppure è una cosa fattibile?
3)Quando si ricorre all'innesto della cornea? Quali sono i rischi?
4)Quando si ricorre al trapianto della cornea? Quali sono i rischi?
5)Qualunque sia la soluzione migliore, bisogna fare tutto privatamente, a pagamento, oppure si può ricorrere all'assistenza sanitaria?
Vi prego aiutatemi, sono disperato!
Distinti e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, La lente a contatto rigida non blocca il cheratocono, ma sicuramente potrebbe consentire un visus migliore in relazione all'elevato astigmatismo che è presente in questa patologia. Riguardo all'opportunità di ricorrere alla chirurgia questo deve stabilirlo il suo oculista su la base della visita e quindi del grado di compromissione corneale, non possiamo certo stabilirlo via web. I trapianti corneali perforanti o lamellari sono dispensati dal SSN, la lente rigida deve acquistarla lei.
Potrebbe provare a correggere il difetto per lontano con Lenti a contatto ed usare un semplice occhiale per la lettura.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Esprimo infiniti ringraziamenti al Dr. Professore Enrico Rotonto per aver risposto immediatamente e con estrema chiarezza a tutte le domande del mio consulto.
Grazie Professore! Grazie per quello che ha fatto per me e per quello che, certamente, continuerà a fare, gratuitamente, per tutti coloro i quali ne hanno bisogno.
Grati e cordiali saluti,
utente 210605.
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Grazie a lei per gli apprezzamenti, in bocca al lupo.

cordialità