Sospetto distacco della retina

Buongiorno,
Ieri pomeriggio, mio fratello è stato colpito all'occhio destro con una pallina di plastica gialla, partita da un fucile a molla. E' stato colpito sopra all'iride e l'occhio iniziava a diventare rosso.
E' stato portato immediatamente al pronto soccorso, dove poco dopo ha fatto tutti i vari esami e, a causa del troppo sangue presente nell'occhio, il dottore non è riuscito ad avere una diagnosi precisa. Ha detto che probabilmente non si era distaccata la retina e che in un mese o meno, vista la sua giovane età (18 anni), dovrebbe passargli tutto, ma che dopo 3 giorni(quindi questa domenica) dovrà ritornare a fare le visite. Torna a casa e si mette al buio, e manifesta gravi dolori all'occhio. Ieri sera apre l'occhio colpito e dice di vedere un terzo della visuale coperta di nero e dei punti fermi che su uno sfondo luminoso sono neri e se apre l'occhio al buio, appena apre l'occhio sono come dei piccoli flash bianchi che poi tornano neri. Vede anche appannato(leggermente giallognolo, forse dovuto al sangue). Ora è sdraiato nel letto, con la testa leggermente alta e completamente al buio con una mascherina che gli copre gli occhi. Avverte ancora dei dolori all'occhio.
Ora mi chiedo: deve aspettare domenica o è meglio se ritorna a farsi visitare immediatamente?

Grazie in anticipo e distinti saluti,
William
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Caro William,

L'appuntamento con l'oculista è fra soli due giorni ma, per il distacco di retina, è davvero importante una diagnosi tempestiva. Per tale motivo, può essere prudente anticipare il previsto controllo.

In bocca al lupo per Suo fratello!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite del consiglio Dottore, cercheremo di anticipare la visita,

Grazie e Buon lavoro.
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Grazie a Lei! Com'è andata, poi, a Suo fratello?