Retinopatia sierosa centrale

Ho 50 anni (maschio) ed ho questo problema già da più di un anno. La prima volta è in parte recessa spontaneamente, ma poi (dopo un anno esatto)sempre allo stesso occhio (sx) è ricomparsa e non è più andata via. Due consulti con colleghi Oculisti (primari ospedalieri) mi hanno riferito che non vi è alcun rimedio, ma ho visto in una trasmissione televisiva che il Prof Apolloni al S. Eugenio di Roma esegue un trattamento laser denominato (forse) PUNKER, che risolverebbe i problemi di distorsione visiva.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gentile Utente,
il Pucker maculae è dovuto ad una trazione del vitreo sulla retina, mentre la CRSC è una patologia dovuta alla formazione di un edema (liquido) maculare.
Quello che sappiamo è che lo stress è una causa scatenante, quindi cerchi di fare un tipo di vita più tranquillo. In certi casi funziona un trattamento chiamato "PDT a basso dosaggio".

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. Orione per la sua esaustiva risposta, ma gradirei avere qualche informazione in più su come correggere la distorsione provocata da questo problema. Nell'ultimo periodo sta diventando veramente fastidioso e comincia a crearmi disturbi come cefalee, nausee, affaticamento oculare... Sicuro che non vi sia un presidio chirurgico che possa almeno migliorare la situazione?
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
All'Ospedale di Casale Monferrato stiamo avendo dei buoni risultati con un trattamento fotodinamico chiamato: "PDT a basso dosaggio".
Si inetta una sostanza fotosensibilizzante in vena e poi l'occhio viene sottopostio ad una irradiazione luminosa.

Buona Giornata