Problema occhio dx

Buongiorno
da circa 1 anno (con intervalli di tempo) ho un problema all'occhio destro. Ho fatto visita oculistica ma non è stato riscontrato nulla.
Cerco di spiegare rapidamente cosa mi succede..... dal nulla una mattina mi sveglio con problemi ad aprire l'occhio dx, sento che mi brucia, sensazione di corpo estraneo ma non c'era nulla, lacrimazione, problemi di sensibilità alla luce e bruciore. mi passa sciacquando con un pò di acqua fresca ed uscendo all'aria aperta. mi passa completamente e poi ogni tanto si ripresenta. ora a distanza di 1 anno mi compare ancora, sempre ogni tanto. Ho provato coi colliri ma peggioro la situazione. Mi passa solamente sciacquando con acqua fresca, andando all'aria aperta o appoggiando sulla palpebra qualcosa di fresco (tipo bottiglietta d'acqua presa dal frigo...). Non ho rossori particolari, ma ho notato che quando ho il problema sento i battiti del cuore sulla palpebra interessata.
Unica cosa che sono riuscita col tempo a verificare è che mi accade di più nel periodo mestruale. Ho anche pensato possa essere collegato agli ormoni. E io ho anche appena interrotto la pillola anticoncezionale che prendevo da 1 anno che mi ha dato altri svariati effetti collaterali.
Non so se andare al pronto soccorso oculistico o cosa fare.... anche perché devo farmi vedere QUANDO si verifica il problema, perché altrimenti nessuno riesce a dirmi niente (sia il mio medico di famiglia sia l'oculista a cui mi sono rivolta m'han preso per matta...).
Di cosa può trattarsi??? Può essere davvero dovuto alla pillola o al diabete (devo fare esami in tal senso a breve)? al mio sovrappeso? o ad altro?

Grazie per l'aiuto
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, dovrebbe vederla un oculista nel momento in cui si verifica il problema; le capita più spesso al risveglio? oppure in momenti differenti della giornata?

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2022
Ex utente
Innanzitutto GRAZIE per l'interessamento!
Sì, mi capita al risveglio principalmente, poi a volte (ma raramente) prosegue nel corso della giornata.
A volte al risveglio inizio col sentire l'occhio secco e se lo apro inizia a lacrimare e a darmi fastidio tanto che non riesco a riprendere sonno (mi succede verso le 4-5 di mattina)
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Potrebbero essere delle erosioni dell'epitelio corneale ricorrenti, qualche volta sono dovute ad eccessiva secchezza oculare o semplicemente per apertura involontaria della palpebra (da trazione sul cuscino)con conseguente esposizione della cornea, può capitare a chi ha l'abitudine di dormire a testa in giù, sono solo ipotesi, se le succederà nuovamente cerchi di farsi vedere in un PS oculistico.

cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2022
Ex utente
purtroppo mi succede 3-4 volte in un mese.... pensavo fosse dovuto alla pillola anticoncezionale ma ho smesso di prenderla 1 mese fa e ancora ho fastidi all'occhio
[#5]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Provi a verificare quello che le ho detto se le capita di dormire a testa in giù magari in occasione di nottate in cui ha un sonno particolarmente profondo.
:-)
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2022
Ex utente
purtroppo ho verificato stanotte che dormendo supina le cose non cambiano.... :(
[#7]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Allora occorrerà uno studio qualitativo e quantitativo del film lacrimale per instaurare una terapia appropriata, ne parli con il suo oculista.

cordialmente