Bagliori e striature colorate

Egregi Dottori

scrivo per un problema che riguarda mia moglie , età 40 anni .

Oggi è uscita per qualche minuto dalla porta della taverna che affaccia su un piccolo cortile per sistemare alcuni vasi da giardino . Rientrata di nuovo in casa , ha rivolto un ultimo sguardo al lavoro appena concluso all'esterno ; premetto che quella parte di cortile è formata da piastrelle chiare che riflettono molto la luce solare .
Dopo qualche attimo ha accusato dei fastidiosi bagliori colorati intorno ad entrambi gli occhi che hanno avuto una durata di circa 10 minuti .

Non ha avuto capogiri o dolori di testa o altri fastidi : ha riferito solo questi bagliori con striature colorate .

Cosa può essere accaduto ??

In attesa di una Vostra risposta porgo cordiali saluti.

[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Potrebbe essere stato uno sbalzo di pressione arteriosa.
La controlli e mi faccia sapere.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta .

Come sbalzo di pressione intende un picco verso l'alto o anche il contrario ??? Sarà da considerare anche una visita oculistica ???

Domani in ogni caso si recherà dal medico di famiglia per un controllo pressorio .

Grazie ancora .

[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Lo sbalzo può essere in alto o in basso.

Buona Serata
[#4]
dopo
Utente
Le farò allora sapere e buona serata anche a Lei .

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Egregio dott. Orione

come da accordi le scrivo il risultato della pressione arteriosa , con misurazione eseguita in mattinata : 60/110 .

Il risultato trova anche riscontro nelle parole di mia moglie che mi riferisce che ha sempre avuto una condizione ipotensiva .

Attendo un Suo cortese riscontro ed utili indicazioni sull'episodio del disturbo visivo in questione.

Grazie.

Un cordiale saluto .
[#6]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Sua moglie soffre di pressione bassa.
Probabilmente lo sforzo fatto sollevando i vasi ha fatto arrivare meno sangue agli occhi (quindi meno ossigeno) e questo a provocato i sintomi descritti.

Cordialmente
[#7]
dopo
Utente
Anche stamani ha misurato la pressione ed è risultata 60/95 .

In effetti è decisamente bassa come ha capito anche Lei .

In questi casi la somministrazioni di sali minerali può aiutarla ??

Sali di magnesio o potassio o cos'altro può suggerirmi ??

Grazie per il suo cortese interessamento.
[#8]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
I sali minerali sono utili, ma per una qualsiasi terapia deve rivolgersi al suo medico curante.

Buona Serata
[#9]
dopo
Utente
Certo !

Grazie di tutto .