Perdita visiva

In seguito ad un grave incidente stradale, due anni fa, mi è stata somministrata una cura ansiolitica e antidepressiva che tuttora pratico.
Ho subito notato un calo della vista, già abbastanza comprpomessa - miope.
Dall'ultima visita uculistica è emersa una maculopatia miopica e una pressione intraoculare tendenzialmente alta (17/18) in entrambi gli occhi..
l'oculista sostiene che sono fermo da circa due anni, ma io ci vedo male specie alla luce artificiale.
Trovo l'oculista un po' caotico e pressapochista indicando su un foglio una misura di correzione e su un secondo una (di poco) diversa.
Il che aumenta la mia ansia e dipendenza dal farmaco. Può essere sclerosi multipla dato che percepisco male il colore bianco e la vista mi pare un po' tremante.La risonanza magnetica al cervello è negativa.
Mi date un consiglio e una dritta? Grazie e saluti.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Se RMN negativa stia sereno, non c'é SM.

Che spessore presenta la sua cornea?

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Le risonanze sponganee sono state due in tre anni. Entrambre negative. Un paio di tac al cervello proma e dopo un anno dall'incidente non hanno rilevato nulla.
La cornea non stascritta, per quanto io capisca.
La capacità visiva dell'ultimo controllo è circa 3/10 per occhio.
lenti come segue:
occhio destro -8.25 -0.75 180
Occhio sinistro -5,75 -1,5 180

altra nota del referto: "rare opacità sottocapsulari". (in due anni non si sono mai evolute)
Sono ridotto molto male e ho solo 44 anni. cosa devo pensare????
Grazie e saluti.
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Da quel che mi dice soffre di degenerazione miopica e, se l'oculista non le ha fatto la parchimetri corneale, vuol dire che la sua pressione oculare non danneggia il nervo ottico.

Segua la terapia consigliata dal suo oculista, non si esponga mai al sole senza opportuni occhiali protettivi ed effettui regolari controlli.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Dottor Orione, e chi altro vuole rispondere...
mi riferisco alle Sue risposte allegate e comunico gli sviluppi.
Mi sono sottoposto al controllo dall'oculista secondo la tempistica consigliatami.
Ho subito avvisato che ho notato un peggioramento visivo e che da circa due mesi ho soppresso farmaci ansiolitici. Nonostatne questo la pressione generale del corpo (misurata al braccio) non è bassissima, mantenendosi vicino ai 140 di max e 80 / 85 di minima. Valore sistolico soggetto a repentine impennate nel pomeriggio e in serata. Non mi sono stati mai stati prescritti farmici ipotensivanti. Diastolico sempre buono-

Il medico ha controllato la vista e l'occhio. Ha escluso categoricamente la SM.
la vista, secondo lui, è identica a 6 mesi fa. l'occhio non è molto cambiato ma mi ha consigliato un esame del campo visivo computerizzato e un esame tomografia ottica OCT. Sono esami specialistici per il glaucoma e in effetti ho una visione a volte ombrosa, mentre altre vedo molto sfuocato a tutte le distanze. Sono stato visitato anche da un reumatologo che mi dice che ho la spasmofilia, malattia sprigionata in seguito ad uno stress molto forte che implica anche temporanei appannamenti visivi. Cura vitamine complesso B e calcio, sostanze anche rilassanti.

Chiedo
1 sono esami dolorosi o invasivi o interattivi?
2 Sono vicino alla cecità?
3 Mi darebbe un'indicazione generica sulle aspettative da avere, anche se capisco benissimo che non è opportuno via internet.
Ringrazio e saluto cordialmente.
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
1 sono esami dolorosi o invasivi o interattivi?
Sono esami innocui e non invasivi
Il campo visivo controlla la funzionalità del nervo ottico
L'OCT controlla la sua degenerazione miopica retinica

2 Sono vicino alla cecità?
Non credo, con 3/10 per occhio ha ancora una discreta visione binoculare

3 Mi darebbe un'indicazione generica sulle aspettative da avere, anche se capisco benissimo che non è opportuno via internet.
L'OCT chiarirà meglio la sua prognosi

Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Se non Le dispiace la risento tra una 15 di giorni.
Ringrazio ancora. Buona serata.
[#7]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Bene,
mi faccia sapere l'esito dell'OCT

Cordiali saluti