Sclerosi multipla, danno di barriera in atto

Dopo 14 anni dalla diagnosi di SM, la RMN di controllo evidenzia quanto segue:

"Indagine eseguita con acquisizioni T2 e T1 dipendenti nei tre piani ortogonali; le immagini T1 pesate sono state ottenute anche dopo l'introduzione endovenosa di mezzo di contrasto.
All'odierno controllo si riconosce la comparsa di due nuove immagini di alterato segnale caratterizzate da iperintensità in T2 e nell'emisfero cerebrale di destra in sede parasagittale cortico-sottocorticale nel cingolo; sostanzialmente invariato il rimanente carico lesionale demielinizzante.
Dopo mezzo di contrasto la lesione descritta in corrispondenza del giro di cingolo di destra mostra un discreto enhacement espressione di danno di barriera in atto. Non significative lesioni parenchimali. "

Cos' è il danno di barriera? Mi dovrò necessariamente sottoporre ad un ciclo di cortisone o potrebbe essere che questo tipo di recidiva non richieda trattamento farmacologico?

Ringrazio anticipatamente per la risposta e auguro un buon fine settimana
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i capillari del cervello (a differenza dei capillari del resto del nostro corpo) sono muniti di particolari strutture (barriera ematoencefalica e emato-liquorale) che impediscono ad alcune sostanze di passare dal sangue al cervello e al liquido cerebrospinale (liquor) mantenedo un equilibrio tra sangue e strutture cerebrali. In caso di SM, ma anche di altre patologie, tale barriera è danneggiata e alcune sostanze, immunoglobuline e linfociti per es., la oltrepassano permettendo in questo caso l'avvio di reazioni immunitarie. Nel Suo caso il danno di barriera ha permesso che passasse il mezzo di contrasto.
Circa l'eventuale terapia, deve parlarne con lo specialista che La segue anche per vedere se c'è un correlato clinico nuovo o meno.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
....significa che il gadolinio che mi hanno iniettato ora si trova nel mio cervello?
Ero tranquilla pensando che il metalloide fosse stato smaltito con le urine. Cosa ne pensa?
Grazie mille per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il gadolinio è stato già smaltito, stia tranquilla. E' rimasto per il tempo dell'esame nell'unica alterazione che ha impregnato.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, ora sono più tranquilla.
Le auguro ancora un buonissimo week end.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Grazie, buon fine settimana anche a Lei