Visita oculistica miopia + lenti a contatto

Salve a tutti.

volevo avere una opinione su questi risultati della visita oculistica che ho effettuato nel mese di ottobre. Questi sono i risultati:

REFRAZIONE
Refrazione oggettiva occhio destro: sfera -5,25 cilindro -0,25 asse 165°
Refrazione oggettiva occhio sinistro: sfera -5,00 cilindro -075 asse 160°
Refrazione soggettiva occhio destro: visus con sfera -5,00 cilindro -0,50 asse 170°
Refrazione soggettiva occhio sinistro: visus con sfera -5,00 cilindro -0,50 asse 170°

ORTOTTICA
Occhio Destro: CTsl e cl: Ortofr pv e pl; M.O.normale; C.O.buona; Stewreopsi presente; HFbe da 40^ a 20^; HFbi da 16^a 6^; Test 20^:OO

SEGMENTO ANTERIORE
Occhio destro: Segmento anteriore nei limiti della norma
Occhio sinistro: Segmento anteriore nei limiti della norma

SEGMENTO POSTERIORE
Occhio destro: Papilla ottica con lieve accentuazione dell'escavazione, rosea e a margini netti; macula indenne; albero vascolare nei limiti della norma
Occhio sinistro: Papilla ottica con lieve accentuazione dell'escavazione, rosea e a margini netti; macula indenne; albero vascolare nei limiti della norma

DIAGNOSI SINTETICA:
OO: Miopia semplice

Questo è quanto riportato nella cartella. Ci tengo a far presente che dalla visita non è risultata la necessità di cambiare le lenti dei miei occhiali in quanto la gradazione sembrerebbe essere rimasta la stessa del 2006 (anno in cui ho comprato gli occhiali che uso adesso) nonostante io avverta una certa difficoltà nel mettere a fuoco gli oggetti e i panorami in lontanza (la sera mi succede anche di non riuscire a mettere completamente a fuoco le luci, come quelle dei semafori, fino a che non mi avvicino). Il medico mi ha anche prescritto l'uso di lenti da 4,50° anziché da 5° (come io mi ero autoprescritto). Oggi pomeriggio ho indossato le nuove lenti da 4,50 ma ho notato un peggioramento NETTO della vista con l'occhio destro, invece con l'occhio sinistro la gradazione va bene anche se devo sforzarmi un po'. E' inutile negare che ho dovuto togliere dopo poche ore quelle lenti. Perché con l'occhio sinistro vanno bene e con quello destro no nonostante entrambi gli occhi abbiamo la stessa gradazione di miopia?

Posso tornare ad indossare nuovamente le lentine da 5 gradi visto che quelle da 4,5 non vanno bene per l'occhio destro? Col mio oculista abbiamo anche discusso la possibilità di sottopormi all'intervento di recupero della vista, mi ha detto che l'intervento è fattibile e che la mia cornea non è messa così male come l'alta gradazione della mia miopia potrebbe far pensare! Mi chiedo allora se non ci sia stato qualcosa errore nello stabilire l'entità della mia miopia visto che in generale con l'occhio destro vedo peggio che col sinistro. Che si tratti di occhio pigro?

Attendo risposte.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, se il problema è insorto adesso non si può parlare di occhio pigro, torni dal suo oculista e spieghi la situazione, di sicuro potrà aiutarla.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/