Retinoblastoma infantile

SONO molto molto preoccupata....qualche sera fa ho fatto due foto alla mia nipotina di tre anni.. due foto ( con la macchina digitale )quasi uguali come posa, praticamente sequenziali.. le ho fatte in cucina con la luce del lampadario verso sinistra alle mie spalle e la bimba di fronte a me ..solo che nella seconda foto nella quale la bimba ha solo il visetto appena girato verso sinistra, riscontro un occhio cerchiato di rosso (l'iride rossa, praticamente con il puntino nero al centro ) mentre nell' occhio sinistro il cerchio dell' iride risulta completamente bianco. una pallina bianca praticamente.
nella foto precedete invece gli occhietti risultano pefettamente uguali nel senso che c'e' sempre l'iride rossa con il puntino nero centrale in entrambi che davvero non darebbe origine a nessun tipo di sospetto. Mi sono ricordata di un cartellone informativo che avevo visto presso un oculista dove c'era la foto di un bambino nella cui foto appariva l'occhietto come nella foto di mia nipote e che diceva di fare controllare gli occhi dei bimbi le cui foto venivano a quel modo.... non ho detto nulla ai genitori x non allarmarli ... non so che fare...
se ci fosse davvero il sospetto di un retinoblastoma , le foto sequenziali avrebbero dovuto venire entrambe con l'occhio sinistro "bianco" al posto dell' iride rossa ?

devo provare a fare altre foto alla piccola per vedere cosa viene fuori ?

perche dovrebbe comparire di nuovo questa cosa trattadosi di retinoblastoma, vero ?

potrebbe trattarsi solo di un riflesso della luce del lampadario che fra l'altro e' proprio un lampadario rotondo e bianco (una palla praticamente) che si e' riflesso nell' occhio della piccola
la prima foto come dicevo , al di la dei classici "occhi rossi" ,non da origine ad alcun sospetto... secondo voi devo avvisare i genitori ? ho paura di allarmarli inutilmente...ed eventualmente a che esami dovrebbero sottoporre la bimba ?
grazie di cuore a chi rispondera'.
una zia molto preoccupata
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314

Porti la bambina subito a fare una visita oculistica potrebbe essere una anomalie del riflesso rosso, ma abbiamo l'obbligo di indagare la cosa in maniera urgente. Va bene anche un pronto soccorso
oppure ad UDINE a mio nome il PROF PAOLO LANZETTA
dIRETTORE CLINICA OCULISTICA UNIVERSITARIA.
E' URGENTE

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013