Papilledema/ papilla da stasi

Salve,

sono una ragazza di 28 anni. Due anni fa, a seguito di un episodio di perdurante aumento della macchia cieca (con presenza di uno scotoma laterale) mi venne diagnosticato un papilledema, (anche se altri medici indicarono la presenza di una papilla da stasi, di un edema papillare e così via, visto che ne ho consultati quattro) all'occhio destro.

Alla fine nessuno mi diede alcuna cura. Il nervo ottico si è sgonfiato da solo dopo un paio di mesi ma, ahimé, è rimasto il problema relativo allo scotoma.

Ora ho iniziato ad avere problemi anche all'occhio sinistro con la comparsa di una "macchia" nella parte sinistra esterna del visus.

In entrambi i casi non ho mai avuto cali della vista né altri sintomi se non queste fastidiose "macchie" permanenti.

Sicuramente andrò nuovamente dal medico per il controllo ad entrambi gli occhi ma vorrei chiedervi se esista una cura possibile per questo disturbo.

Non posso arrendermi a vedere male a neanche trent'anni.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
La RMN cosa dice?

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Ho fatto la Rmn al primo episodio ed è risultata del tutto normale. L'esame del fondo dell'occhio, così come la fluoroangiografia avevano appunto evidenziato l'infiammazione della testa del nervo ottico.
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Esami del sangue TUTTI nella norma?