Glaucoma, astigmatismo, miopia... perplessita'

buonasera dottore,
le vorrei porre un po' di domande, in base a tanti dubbi che ho riguardo alle mie patologie.
1) il glaucoma al giorno d'oggi e' una patologia che si puo' escludere al 100% o ha ancora una diagnosi difficile da escludere?
2) La vista in genere, soprattutto l'astigmatismo puo' variare in poco tempo o creare comunque misurazioni diverse anche di mezzo grado in pochi mesi?
3) l'astigmatismo puo peggiorare di un grado e mezzo senza aver avuto traumi o avere cheratocono?
4) il cheratocono si puo escludere al 100% facendo topografia corneale?
5) in un occhio sano, la pressione oculare di quanto puo' variare nell'arco della giornata o della settimana? e' possibile avere risultati nel giro di due mesi del genere? od 18 os 22 od 14 os 16 od 17 os 14
6)un occhiale sbagliato puo' dare fatica visiva fino a creare un vero e proprio dolore nella zona laterale? come fosse il nervo "che tira"?
7)e' possibile che tre oculisti diversi mi prescrivano tre misurazione molto diverse e che nessun occhiale mi dia sollievo all'occhio sinistro che appunto soffre di stanchezza visiva da tempo? nel senso... la miopia credo sia una correzione che e' soggettiva (fatta un po dall'oculista) , ma l'astigmatismo, fatto con un macchinario... non dovrebbe essere una misurazion oggettiva, cioe' sempre uguale per ogni oculista???
Scusatemi fin d'ora per il post un po strano, ma sono mille domande a cui sto cercando di dare una risposta, semplicemente perche sono miope astigmatica, sto diventando presbite, non riesco a trovare un occhiale da un anno che mi faccia vedere bene all'occhio sinistro (mi causano tutti stanchezze diverse) e ho fatto gia tre paia di occhiali, e per finire, sono in cura da 13 anni per un glaucoma e senza gocce da 6 mesi perche forse, facendo la pachimetria, pare che possa non averlo mai avuto....
un grazie di vero cuore all'oculista che mi puo aiutare a capire questi dubbi..
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Mia cara signora l'hanno visitata tre medici oculisti?

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
PER DR LUIGI MARINO
SI DOTTORE, COME HA LETTO SUL POST MI HANNO VISITATO TRE OCULISTI NEL GIRO DI POCHI MESI, E OGNUNO DI LORO MI HA DATO INFORMAZIONI E PRESCRIZIONI DIVERSE TANTO DA CREARMI PARECCHI DUBBI...
LA STIMO E LA SEGUO DA MOLTO TEMPO E IL SUO PARERE SAREBBE PER ME DAVVERO MOLTO IMPORTANTE....
PUO AIUTARMI A CAPIRE QUALCOSA DI PIU, RISPONDENDO ALLE MIE DOMANDE?
LA RINGRAZIO FIN D'ORA PER LA SUA GENTILEZZA..
A PRESTO DOTTORE
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
MIA CARA SIGNORA
SUE DOMANDE
1) il glaucoma al giorno d'oggi e' una patologia che si puo' escludere al 100% o ha ancora una diagnosi difficile da escludere?
RISPOSTA
assolutamente possiamo confermare o meno una diagnosi di GLAUCOMA

2) La vista in genere, soprattutto l'astigmatismo puo' variare in poco tempo o creare comunque misurazioni diverse anche di mezzo grado in pochi mesi?
RISPOSTA
se vi sono gravi alterazioni del FILM LACRIMALE o vi è un cheratocono rapidamente evolutivo SI

3) l'astigmatismo puo peggiorare di un grado e mezzo senza aver avuto traumi o avere cheratocono?
RISPOSTA
direi di NO

4) il cheratocono si puo escludere al 100% facendo topografia corneale?
RISPOSTA
ASSOLUTAMENTE SI MA CON ORBSCAN o VISANTE

5) in un occhio sano, la pressione oculare di quanto puo' variare nell'arco della giornata o della settimana? e' possibile avere risultati nel giro di due mesi del genere? od 18 os 22 od 14 os 16 od 17 os 14
RISPOSTA
in un occhio sano cambia ogni minuto per questo facciamo la curva tonometrica

6)un occhiale sbagliato puo' dare fatica visiva fino a creare un vero e proprio dolore nella zona laterale? come fosse il nervo "che tira"?
RISPOSTA
se c'è un microstrabismo latente si
o se non è ben centrata la lente (multifocali?)

7)e' possibile che tre oculisti diversi mi prescrivano tre misurazione molto diverse e che nessun occhiale mi dia sollievo all'occhio sinistro che appunto soffre di stanchezza visiva da tempo? nel senso... la miopia credo sia una correzione che e' soggettiva (fatta un po dall'oculista) , ma l'astigmatismo, fatto con un macchinario... non dovrebbe essere una misurazion oggettiva, cioe' sempre uguale per ogni oculista???

RISPOSTA
la aurorefrattometria computerizzata
la refrattometria
la schiascopia
l'esame del visus e la prescrizioni lenti si basa
sulle RISPOSTE che il MEDICO OCULISTA riceve dal PAZIENTE
del tipo vede meglio così o colì
meglio con o meglio senza questa lente
meglio la lente in questa posizione (asse) o quest'altra?
alla fine il MEDICO OCULISTA
in base alle risultanze
valutata la buona tollerabilità e l'efficacia della lente migliore
alla luce di una serie di considerazioni e pensando anche alla TOLLERABILITA' di una correzione
prescrive la correzione ottica con lenti o con lenti a contatto.

Ad esempio se una paziente ha
Occhio destro sf +1,00
ed in
Occhio sinistro sf +3,50 con cil +1,50
e presenta quindi una ambliopia o una sub - ambliopia in occhio sinistro
difficilmente potrà tollerare una prescrizione ottica con lenti a tempiale o a contatto
valuteremo allora una ipocorrezione in occhio sinistro o prescriveremo la lente meglio tollerata.
OR BENE capirà che quindi in occhio sinistro non posso aspettarmi un visus superiore a quello con lente massimo tollerata anche se facessi la chirurgia rifrattiva.
A volte infatti capita che pazienti che si sottopomgano anche in un occhio ambliope o anisometrope a chirurgia rifrattiva anche se vanno ad una rifrazione uguale a zero non vedano i miglioramenti sperati (DIECI DECIMI)
ma devono aspettarsi una linea o due in più di quello che troviamo con la lente meglio tollerata (3-4 decimi) , poii se abbiamo un recupero brillante ,
miracoloso ed inaspettato
possiamo puntare a 5 decimi ....
SPERO DI ESSERLE STATO DI AIUTO E DI AVER CHIARITO ANCHE QUALCHE PUNTO NON CHIARO AI CANDIDATI ALLA CHIRURGIA RIFRATTIVA.
BUON WE
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie della risposta Dr Marino,
le chiedo ancora una cosa, pensa che una misurazione non giustissima, in un occhio sicuramente molto sensibile, puo a lungo andare dare problemi tipo dolenzia, come se il nervo tirasse... o addirittura quasi dolore? a volte anche la parte della guancia la sento come se fosse addormentata... e ogni giorno non e' uguale.. mi creda dottore, ho escluso una eventuale sintomatologia neurologica, e non so piu che fare... ho da tanti mesi questo problema e non so piu cosa fare per capire che mi succede...

puo darmi un consiglio su cosa fare?
la ringrazio infinitamente
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
sua domanda
1)pensa che una misurazione non giustissima, in un occhio sicuramente molto sensibile, puo a lungo andare dare problemi tipo dolenzia, come se il nervo tirasse... o addirittura quasi dolore?
risposta
io penserei più ad un dolore del Nervo trigemino

2) a volte anche la parte della guancia la sento come se fosse addormentata... e ogni giorno non e' uguale

risposta
utile una valutazione neurologica ed otorino
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
la ringrazio ancora per la sua risposta.
ho effettuato gia una visita neurologica a cui non e' risultato nulla (alla visita almeno)
ho effettuato una risonanza magnetica con constrasto all'encefalo che non ha riscontrato nulla di particolare a parte qualche piccola gliosi vascolare.
secondo lei necessito di una visita dall'otorino oppure dalla risonanza magnetica effettuata poteva uscire un eventuale disturbo a carico del nervo trigemino?
e una cosa ancora, mi consiglia l'otorino per una eventuale sinusite? perche leggendo qua e la era una strada che gia valutavo, anche se pensavo che anche una eventuale sinusite potesse essere evidenziata da una risnonanza magnetica.
secondo lei conviene lo stesso una visita da un otorino?
la ringrazio ancora