Operazioni mutuabili

Salve, io ho un problema di vista piuttosto scomodo: mi mancano 5,25 diottrie e volevo sapere se l'operazione per le lenti intraoculari toriche è mutuabile. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
Le lenti intraoculari toriche sono piuttosto costose, mentre il rimborso concesso dal S.S.N. alle strutture (sia pubbliche che private) per l'intervento è molto basso in rapporto alle tecnologie impiegate ed ai costi sostenuti.
Per questo in molte strutture convenzionate, sia pubbliche che private, non è possibile utilizzare tale tipo di protesi che quindi viene "riservata" ai pazienti paganti.
Tuttavia è possibile che alcune strutture, che hanno una situazione economica solida, optino per consentire al chirurgo l'utilizzo di queste lenti, considerando il ritorno in "immagine" che questo servizio consente.
Tale disponibilità può tuttavia variare a causa dei continui tagli operati sui costi della sanità.
Pertanto il consiglio che posso darle è quello di interpellare direttamente le strutture chirurgiche della sua area per ottenere, con un po' di pazienza, delle informazioni aggiornate.

Cordiali saluti

Dr. Demetrio Romeo