Distacco di Retina

Salve a tutti .
Ho un parente che ha subito un distacco di retina post traumatico ad Ottobre 2012.
Si è ricoverato in Puglia all'Ospedale di Acquaviva (in provincia di Bari) e dopo 5 operazioni con il silicone nell'arco di un anno , la retina di un occhio è risultata ben "attaccata" ma ha il problema che la pupilla non si stringe e per questo gli applicheranno una protesi.
All'altro essendo affetto da Miopia già dall'infanzia la retina non si è attaccata bene, e quindi si è staccata già una volta dopo l'operazione ed è stato rioperato con il silicone che ha avuto per più di un anno.
Adesso gli toglieranno il silicone per attaccare la retina col gas che durerà circa un mese, ma c'è il rischio che si stacchi di nuovo .
Il mio parente riusciva a vedere 6/10 prima del trauma e adesso con l'occhi pieno di silicone vedeva 3/10 e con l' altro nonostante avesse fatto diverse applicazioni non riusciva a vedere.
E' possibile che la retina si stacchi ulteriormente dopo un altro intervento?E quante volte è possibile operare l'occhio ?
Perchè la più grande paura in famiglia è che non riesca a vedere come prima.
In genere quanmmmmmto tempo occorre di solito per risolvere questi problemi?
Consigliate qualche tipo di terapia?
Aspetto risposte .
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Mia caro amico
ad Acquaviva delle fonti il primario di Oculista e’ il dottor TOMMASO MICELI FERRARI
una delle mani chirurgiche più’ felici d’italia, il suo parente e’ in ottime mani.
Per quanto invece riguarda il suo quesito e’ privo di dati tecnici tali da poterle fornire un aiuto adeguato.
buona giornata ed in bocca al lupo al suo parente.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013