Dubbi su intervento correzione astigmatismo (lasik)

Gentilissimi Dottori,
ho 33 anni, residente a Lodi, e sono astigmatico (difetto di circa 2,5 diotrie per occhio).
Sto valutando l'intervento di correzione (femto-LASIK), ma sono francamente spiazzato dalla varietà di prezzi che i diversi centri propongono. Posso capire che la quantità/qualità dello staff medico faccia da differenza, così come l'esperienza del professionista, il margine di guadagno desiderato ed i macchinari utilizzati, ma è possibile che ci sia un ventaglio di prezzi che variano dalle 750€ da un centro di Siena ai 3000€ di alcune cliniche di Milano, per occhio! Per un potenziale paziente capite benissimo che non è possibile, dal punto di vista prettamente pratico, comprendere i motivi che giustifichino una differenza così marcata. Da un punto di vista non mi sembra giusto impiegare buona parte dei miei risparmi per un intervento che da altre parti effettuano ad 1/4 del prezzo, d'altro canto un prezzo eccessivamente basso rispetto al primo può indurre a pensare la scarsa qualità del servizio erogato (e sono certo che non è così).
Quindi mi chiedo e vi chiedo, non esiste una sorta di listino prezzi condiviso dal ministero della salute, dal quale è possibile prendere atto del "giusto dovuto" per l'intervento che mi interessa?
Non avendo conoscenti che hanno effettuato questo tipo di intervento, potete consigliarmi delle cliniche/professionisti che effettuino la femto-lasik con un esborso massimo di 2000€ per entrambi gli occhi?
Grazie 1000 per l'eventuale supporto.
Luca
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.mo,
l'affitto di laser di ultima generazione é più caro di quello di un laser più vecchio ed un Centro con una Sala Operatoria sterile ha un affitto più alto di una stanza non sterile.
Il prezzo, inoltre, varia in base a come viene seguito il paziente.
Deve chiedere se tutte le visite di controllo e le topografie corneali nei 6 mesi seguenti sono comprese o meno.
Se le fanno pagare 700 euro (prezzo davvero strano in quanto io pago di più solo per l'affitto del laser), chieda quante visite di controllo e topografie dovrà effettuare e a che prezzo.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com