Macchie laterali campo visivo occhio destro

Buongiorno.
Qualche giorno fa ho scritto un messaggio su questo sito per avere un consulto in merito ad un problema che avverto da martedì scorso.
Precisamente guardando da una stanza buia la porta della stanza stessa avverto sul lato dell'occhio delle macchie che coprono in parte il campo visivo nella zona interessata.
Queste macchie sono pressochè inavvertibili all'aperto, sia che si tratti di giorno sia che si tratti di notte: insomma le avverto esclusivamente passando da una zona buia ad una illuminata (a meno che non cerchi di girare l'occhio interessato in una determinata posizione in modo da scorgerle, ma praticamente le avverto minimamente se faccio così)!
Sono stato dall'oculista proprio ieri, mi ha misurato la pressione dell'occhio la quale è risultata addirittura bassa (valore 12).
Egli ha immediatamente ricondotto la problematica ad un fattore di ansia... in effetti è vero, sono un soggetto particoalrmente ansiose e vengo da un momento di forte pressione a causa dello studio intenso: insomma il medico le ha praticamente associate ad un problema di ossigenazione dell'occhio diciamo, dovuto a stress e quant'altro.
La cosa che però mi lascia preplesso è la seguente: è possibile che queste macchie perdurino per diversi giorni senza sparire?
Ringrazio chi risponderà alla mia domanda.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
esegua per cortesia

un CAMPO VISIVO COMPUTERIZZATO

un ESAME OCT testa del nervo ottico e camer anteriore

una CURVA TONOMETRICA

buon Natale

SUO DOC

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gent.mo dottore,
non le nascondo che la sua risposta mi preoccupato e non poco. Ho seriamente pensato che il mio oculista avesse fatto una diagnosi affrettata e scorretta (un caso di malasanità insomma).
Fortunatamente però le macchie di cui le parlavo sono pressochè sparite da un paio di giorni. La sensazione adesso è davvero più tranquilla e confortevole.
La stessa cosa mi capitò un 5 anni fa in effetti... all'epoca non vi diedi peso poichè ancora non soffrivo di ansia e non pesandoci più non le cercai nemmeno più nella notte queste maledette macchie!!!
L'unica cosa che si presenta ancora, la notte, appena apro gli occhi e fisso una zona più uminosa, sono "scotomi" dicamo sul versante opposto dello stesso occhio, ma durano pochi secondi!
Sto prendendo un collirio a base di cortisone da 4 giorni per un massimo di 8 giorni.
Come mi devo comportare?
La ringrazio ancora e attendo una sua risposta.

[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
esegua per cortesia gli esami che LE ho consigliato e poi vediamo
buon anno 2012