Maculopatia degenerativa

Gradirei sapere la differenza tra la maculopatia degenerativa e la sindrome interfaccia vitreoretinica ( SIVI ) e se ce relazione tra le due.
Vi ringrazio molto.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gentile Utente,
la maculopatia è una degenerazione della parte più centrale della retina, la macula, che pian piano si atrofizza, non è operabile e si cerca di rallentarla con una terapia medica.

La SIVI o Pucker maculare è dovuto ad una trazione meccanica della base del vitreo sulla macula che, se non si risolve da sola, deve essere trattata con un intervento chirurgico detto Vitrectomia.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente

Grazie,dr Orione,sempre disponibile ed esaustivo.
Buon week end