exotropia cause

gentili dottori
sono nato prematuro a 7 mesi e quando ero nella "culletta termica" presi la bronchite tre volte

ho una exotropia da quando sono nato. questa è stata corretta con un intervento chirurgico solo 3 anni fa dal professor Sarnicola a Grosseto

è rimasta un leggero strabismo verticale quasi impercettibile sul quale non ho al momento intenzione di intervenire. ovviamente ho il deficit funzionale dell'assenza di visione stereoscopica

mi chiedevo e questa domanda la giro a voi: "Quali sono le possibili cause di uno strabismo come il mio"?
tempo fa mi recai da un ortottica che senza conoscermi disse che può esser stato dovuto a un ipossia!!!
ora io sono un ragazzo sanissimo non ho alcun deficit motorio nè tanto meno cognitivo (soffro solo di problemi d'ansia")... scusate ma un ipossia non avrebbe causato lesioni cerebrali? c'entra qualcosa la bronchite?
era giusto per curiosità
cordiali salutì
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gentile utente,
nei nati prematuri è più frequente riscontrare uno strabismo che ha cause multifattoriali (neurogene o muscolari).
Le strutture oculari sono ancora incomplete a 7 mesi e il parto prematuro non consente una crescita normale.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
la ringrazio per il chiaro e accurato consulto
per cause multifattoriali intende una predisposizione genetica scompensata dal parto prematuro a causa di un incompleto sviluppo di alcune strutture nervose tra cui gli occhi?
oppure
(lo chiedo da perfetto ignorante) alla nascita passiamo tutti in uno stato di strabismo "fisiologico" e il periodo in incubatrice può non avermi consentito di regolare quest'aspetto?

le auguro un buon lavoro

cordiali saluti
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Nel parto prematuro non c'entra la predisposizione genetica o un supposto "strabismo fisiologico", ma l'incompleta maturazione delle strutture oculari che, utilizzate troppo presto, possono scompensarsi.

Cordialmente