Iridotomia

Buongiorno;

Mia madre dovrebbe sottoporsi a iridotomia e voleva informazioni a riguardo:
- In cosa consiste?
- Trattasi di intervento ambulatoriale?
- In quali casi viene consigliata? Vi porgo questa domanda perchè ho letto che si applica in caso di glaucoma, ma durante la visita le è stato detto che non è presente. Puo essere praticata a livello preventivo?

Grazie mille
[#1]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
L'iridotomia consiste nel praticare un forellino nell'iride utilizzando uno YAG-LASER. E' un intervento ambulatoriale utilizzato nei casi di predisposizione al glaucoma da chiusura d'angolo.
Naturalmente deve essere stata posta la diagnosi, il paziente deve essere informato della procedura e deve rilasciare il relativo consenso scritto allo specialista curante.
Cordiali saluti

Dr. Demetrio Romeo