Operazione miopia elevata con degenerazione della retina e cornea sottile

Salve,

ho 29 anni ed una miopia elevata (-8.50 e -9.50 + 0.5 di astigmatismo).

Nel 2010 si è stabilizzata e ho chiesto consulto ad un oculista che dopo la visita, mi ha riscontrato la cornea troppo sottile per sopportare l'operazione.

In questi 2 anni è cambiato qualcosa in termini di tecnologia? Io ho anche una degenerazione della retina, che per ora è sotto controllo.

Abito in provincia di Bergamo, sapreste dirmi quali sono i centri specifici in questa zona e, magari, se rientro in apposite convenzioni per il SSN dato che si tratta di miopia elevata?

Resto in attesa e Vi ringrazio anticipatamente per le info che potrete darmi.

S.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gentile Utente,
nel suo caso l'intervento più indicato potrebbe essere l'introduzione di una IOL fachica.
Glie ne hanno parlato?

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2019
Ex utente
Grazie per la pronta risposta.

Due anni fa l'oculista mi disse categorico che non avrei potuto effettuare l'operazione classica e non mi parlò di IOL fachica...ho dato un'occhiata in rete e ho capito che è un intervento molto invasivo. E' quindi l'unica alternativa per risolvere il mio problema?

Mi può indicare dei centri in prov. di Bergamo abilitati, e nel caso, se ho diritto ad una convenzione con il SSN?

Grazie mille

S.
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
L'intervento di introduzione di IOL fachica è reversibile e minimamente invasivo.

Solitamente il SSN non prevede il convenzionamento con questo tipo di intervento.

Solo durante i Congressi che organizziamo in Live Surgery, a volte, le Ditte ci omaggiano di una lentina da inserire gratuitamente ai pazienti.

Cordialmente