Luccichio

una della nostra figlie ha 7 anni, porta gli occhiali da 3 anni perchè astigmatica. già lo scorso anno al ritorno delle vacanze di gennaio al caldo, diceva ci vedere dei luccichii con entrambi gli occhi. dopo una visita dal dott. Caimi a reggio emilia ci siamo tranquillizati, sopratutto perchè dopo qualche giorno il sintomo è scomparso. quest'anno però, sempre al ritorno dalle vacanze è ritornato il problema e tutt'ora dura. abbiamo rifatto la visita da Caimi il quale dice di non credere alla bimba perchè tutti gli esami effettuati sono nella norma.
la domanda è questa: avevate mai sentito qualcuno con questi sintomi, e se si, come possiamo intervenire? la bambina sembra quasi essere abbituata a questa cosa, tanto che non si lamenta più.
siamo piuttosto preoccupati.
ringrazio anticipatamente per l'aiuto che vorrete prestarci.
renzo ferrari
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile signor Ferrari,

Io credo che non si tratti di nulla di grave. Se dagli esami effettuati dal collega non è emerso nulla di patologico, non dovrebbe avere preoccupazioni particolari per la sua bimba.

I "luccichii" agli occhi possono dipendere da una semplice stimolazione meccanica delle cellule retiniche (che sanno trasmettere solo luce...), pertanto possono essere dovuti ad un eventuale "strofinio" degli occhi da parte di Sua figlia o da semplici trazioni che il vitreo (un gel presente all'interno dell'occhio) può effetturare sulle cellule retiniche cui è ancorato.

Faccia sempilcemente fare dei controlli periodici del fondo oculare e della periferia retinica alla bimba.

I miei migliori saluti,
AP

www.oculisticapascotto.it

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Egregio sig. Ferrari,
concordo pienamente su quanto suggerito dal Collega dr. Pascotto.
Suggerirei, se non è stato ancora fatto, anche di monitorare la pressione sanguigna.
Infatti non è raro riscontrare dei cali pressori ( che si accentuano con il caldo ) che possono dare questo tipo di fenomeni visivi.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#3]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Sicuramente non c'è nulla di patologico.
Spesso tali "luccichii" sono lievi variazioni fisiologiche dell'asstto del microcircolo retinico della piccola.
Se l'esame del fundus oculi non ha evidenziato alterazioni di sorta,come del resto tutto l'insieme dell'esame obiettivo oculare,non vi dovete assolutamente proccupare.
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it