Barrange laser retina

Buongiorno.
tutto è iniziato così: ho un libro che contiene una raccolta di immagini fatte a mano alcune a colori altre in bianco e nero, mi soffermo su un immagine che mi piace tanto e la osservo. Ad un certo punto muovendo l'occhio noto un "lampetto luminoso" (non so neanche se chiamarlo così) appena spostato l'occhio dall'immagine come se ne seguisse seguendone i contorni la cosa si ripete e preoccupata mi reco al pronto soccorso mi fanno la visita ed ecco l'esito
FOD: papilla a limiti netti, vasi e macula indenni, deg. microfibrillare del vitreo, in periferia retinica temporale e supero temporale area di bianco senza pressione, deg. a brina ad ore 6 e ore 11
FOS: papilla a limiti netti, vasi e macula indenni, deg. a brina con trazione vr periferia retinica inferiore"
e il dottore che mi ha visitato mi ha consigliati di fare controlli periodici agli occhi e mi ha proposto di effettuare un barrage preventivo con argon laser per prevenire rotture e distacchi attorno al punto dove viene esercitata trazione. Ma c'è una cosa che non ho capito ma la mia retina è ha posto non è che rischio di diventare cieca?
Volevo avere il Suo parere in proposito e soprattutto le eventuali controindicazioni del suddetto trattamento.

Chiedo scusa se ho scritto troppo è che sto vivendo malissimo questa cosa è ho paura, grazie per la disponibilità
Cordialmente
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Mia giovane amica
se vi sono sulla sua periferia retinica aree di TRAZIONE della vitreo retina, questo giustifica la sintomatologia ed assolutamente è indicato un trattamento fotocoagulante argon laser al fine di SALDARE la retina in quel punto.
Non vedo alcuna controindicazione.
SUA DOMANDA
"l dottore che mi ha visitato mi ha consigliati di fare controlli periodici agli occhi e mi ha proposto di effettuare un barrage preventivo con argon laser per prevenire rotture e distacchi attorno al punto dove viene esercitata trazione. Ma c'è una cosa che non ho capito ma la mia retina è ha posto non è che rischio di diventare cieca?
RISPOSTA
assolutamente non diventerà CIECA ma deve effettuare controlli periodici dal suo MEDICO OCULISTA e trattamenti profilattici o terapeutici allorchè si presenti la necessità.
stia serena
tutto si risolverà.
buona giornata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Utente
Caspita che velocità, grazie per aver risposto in modo così tempestivo a una tipa "pesante" come me.

Ma ci sono cose che non capisco o magari sono io che mi fisso troppo il che purtroppo il più delle volte è vero

Il fatto che gli occhi mi brucino o che muovendoli alcune volte mi facciano male non centra niente? si può? trattare di cefalea oftalmica?

Volevo chiedere ma se devo fare il trattamento al laser all'occhio sinistro non posso fare qualcosa anche per quello destro? visto che praticamente ho le stesse cose che ho nel sinistro?

Ultima cosa ho notato che nell'occhio sinistro se c'è una luce particolarmente forte e anche se non la guardo il mio occhio la "registra" ugualmente per poi focalizzarsi più o meno nelle zone dove il dottore ha trovato delle deg. a brina, le chiedo può essere per quello che la luce mi rimane più impressa. E anche le macchie che si creano come se avessi fissato un riflesso o il sole sono sempre più o meno in quel punto, non so che pensare ho appena fatto la visita e il dottore non mi ha spiegato niente su questo fatto.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue domande
1)Il fatto che gli occhi mi brucino o che muovendoli alcune volte mi facciano male non centra niente?

risposta
non è correlabile
il bruciore può essere legato ad una congiuntivite
il dolore quando si muovono ad un fenomeno reumatico

2) si può trattare di cefalea oftalmica?

risposta
NO
assolutamente No
avrebbe altri sintomi

3)se devo fare il trattamento al laser all'occhio sinistro non posso fare qualcosa anche per quello destro? visto che praticamente ho le stesse cose che ho nel sinistro?

risposta
questa è una valutazione clinica che deve chiedere al medico oculista che l'ha visitata...
si , comunque il suo pensiero è corretto
io farei il laser a scopo profilattico ad entrambi
[#4]
dopo
Utente
Utente
Grazie infinite Dott. Marino per la tempestività delle risposte e come se non bastasse vorrei farle un ultima domanda "spero".
Dopo aver eseguito il trattamento al laser che farò lunedì prossimo, i lampetti che vedo continueranno oppure dopo un po se ne andranno?
Grazie ancora per la disponibilità e l'enorme pazienza un saluto
Cordialmente
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
I lampetti ci metteranno qualche giorno ma poi scompariranno
[#6]
dopo
Utente
Utente
Sono di nuovo io, volevo chiedere una cosa, so che può sembrare stupida: ma queste degenerazioni retiniche insomma rimangono per sempre o vanno via, si insomma un pò come le malattie che dopo un pò vanno via.
Vi porgo questa domanda perché ho un sacco di fifa di svegliarmi la mattina e non vedere più, insomma sono preoccupata che la retina possa staccarsi, quante probabilità ci sono che succeda? E come faccio a distinguere un distacco della retina da un fosfeno? insomma entrambi provocano dei lampetti.
Mi scuso ancora ma sto andando nel panico per questa cosa, mi addormaneto una sera e non ho niente e la mattina dopo comincio a vedere le mosche volanti e scopro di avere queste degenerazioni retiniche, sto andando letteralmente nel panico.
Grazie per la pazienza e scusate ancora il disturbo.
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
FACCIAMO COSì
APPENA PUO' FA UN SALTO A MILANO
[#8]
dopo
Utente
Utente
Oggi finalmente ho fatto il barrage laser, devo dire che è stato un pochino doloroso ma non tantissimo, l'ho fatto questa mattina alle 8 e le scrivo adesso per chiederle alcune cose:
- l'occhio è un po indolenzito e ho delle piccole fitte tipo crampi ma durano pochissimo, ma penso che sia normale, quanto dureranno?
- un altra cosa che mi preme chiedere è posso continuare a fare le mie solite attività come stare al computer, leggere oppure è meglio che per un po' mi limiti
- noterò qualcosa di strano? insomma lampetti e altro? oppure non noterò niente?

Grazie anticipatamente.
Congiuntivite

La congiuntivite: quali sono le cause (batterica, virale o allergica) e i sintomi più comuni (occhi rossi, prurito, gonfiore). Come riconoscerla e come si cura.

Leggi tutto