Decorso dopo trattamento laser per retinoschisi

Salve, ieri ho subito un intervento laser per via di alcuni fori presenti sulla retina dell'occhio sinistro. Ora a 24 ore di distanza vedo bene con l'occhio operato tenendo chiuso l'altro ma quando li tengo aperti entrambi vedo tutto sfocato da vicino, non riuscendo quindi a fare cose come leggere. Volevo sapere se e' normale o dovrei preoccuparmi. Mi hanno inoltre detto di rimanere a riposo, senza specificare cosa posso o non posso fare. Posso utilizzare il pc, la tv o uscire? Attendo una vostra risposta e nel frattempo vi ringrazio.
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile signora,

Per poterLe fare il trattamento fotocoagulativo con il laser, le hanno instillato delle gocce di collirio che, oltre a dilatare le pupille, determina un blocco del muscolo che mette a fuoco da vicino (fenomeno noto come "accomodazione"). Aspetti ancora un paio di giorni, per un recupero completo delle Sue funzionalità visive. Nel frattempo, se ci riesce, può usare il PC, vedere la TV e farsi qualche passeggiata.

Saluti!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua tempestiva risposta. A 3 giorni di distanza la situazione non e' migliorata, anzi ora mi capita di vedere sfocato anche da lontano con l'occhio malato. Inoltre lo sento secco e quando e' chiuso ho la sensazione di avere un corpo estraneo all'interno, mi fa male e ho come una sensazione di torpore quando vedo, non so bene come spiegarlo, io vedo con l'occhio ma e' come se lo sentissi addormentato. Comunque domani ho il controllo, comincio a temere che ci siano state complicanze.
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Non credo che sia come Lei pensa, e spero proprio di non sbagliarmi. Domani, fortunatamente, potremo saperne di più. Ci tenga aggiornati! ;-)
[#4]
dopo
Utente
Aveva ragione lei dottore, sembra che vada tutto bene, mi serve solo un po' di tempo per recuperare. Intanto domani ritorno a lavoro, la dottoressa mi ha raccomandato di evitare grossi sforzi per un'altra settimana. Io lavoro come commessa ma spesso svolgo pesanti attività di magazzino e mercoledì dovrò partecipare ad uno spostamento di reparto, attività molto faticosa. Secondo lei dovrei evitare?
Un'ultima domanda: quando potrò tornare a correre?
La ringrazi per la sua disponibilità.
[#5]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Sì, eviterei di partecipare allo spostamento di reparto, e Lei ha già una scusa su un piatto d'argento! :-)

Tornare a correre? Fra una settimana, ma non si faccia vedere dai colleghi di lavoro!

Buon fine-settimana!
[#6]
dopo
Utente
Caro dottore torno a disturbarla perché dopo ormai 9 giorni dal trattamento laser l'occhio non e' per nulla migliorato: il fenomeno di "accomodamento" non si e' risolto e nonostante applichi lacrime artificiali più volte al giorno l'occhio e' terribilmente secco e la sensazione di avere un corpo estraneo nell'occhio e' molto fastidioso. Ma la cosa che mi preoccupa di più e il forte dolore che ho 2 giorni. Sono vere e proprie fitte lancinanti che ho all'interno dell'occhio sia al centro che ai lati, soprattutto quando muovo l'occhio o li chiudo.. Tutto ciò nonostante abbia preso un'altra settimana di malattia rimanendo il più possibile a riposo. Secondo lei dovrei rivolgermi al mio oculista per un controllo o tutto ciò fa parte del normale decorso?
[#7]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Cara signora,

Non vedo fenomeni preoccupanti in ciò che scrive ma, in effetti, solo un controllo diretto del Suo oculista può dirimere ogni dubbio.

Saluti!