Pre trombosi vena centrale retina

Buonasera , ho 51 anni podista amatoriale , all età di 12 anni sono stato operato per strabismo all occhio sinistro a seguito convulsioni in infanzia . L. Occhio sinistro non vede oltre i 4/10 con lenti . Alcuni giorni fa dopo l allenamento ho incominciato a notare vista sfocata all occhio sinistro per alcuni minuti , in caso di particolare luce vedo galleggiare macchioline marroni semi trasparenti . La vista rimane a 4/10 ma durante la visita oculistica mi viene riscontrato una pre trombosi . Ora prendo eparina e aspetto di fare gli esami la prossima settimana . La pre trombosi e in fase di assorbimento rimane un piccolo uncino , una ipotesi potrebbe essere un forte colpio nello spigolo della finestra . Potrò continuare a correre ? Che ne pensa ? Grazie in anticipoi
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gentile Utente,
ha effettuato un esame del sangue?
Un ecodoppler dei TSA?

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore ,

Gli esami del sangue specifici ( proteina C e altri di cui non ricordo la tipologia ma inerenti al problema li effetuo lunedi 30/7 come pure l'ecodoppler , mercoledì 1/8 faro la fluoroangiografia ) .
Gli esami clinici generali li ho fatti completi nel ceck up annuale a fine giugno 2012 e sono tutti a posto .
La pressione e 120/80 , l'ecodopller come pure l'ecocardio dell'anno scorso erano a posto ( ecocardio rilevava l'aumento del ventricolo destro ma dovuto alla corsa ) . ECG e esame generale tutto ok .
Corro circa 200 km al mese . Attualmente solo al mattino e dopo la corsa mi sembra di evere la vista dell'occhio sx un pò sfocata che poi si riprende ( pur rimanendo come da sempre sui 4/10 , l'occhio destro ha sempre soppresso l'occhio sx pigro ) .
In situazione di luce particolare e al pc , vedo ogni tanto macchiette marroni che galleggiano ( tipo corpi vitrei ma più scure ) .
Son un tipo ansioso e ipocondriaco al cubo , attualmente prendo una pastiglia di vessen al giorno e due di lexotan .
La corsa mi serve anche a superare questo stato d'ansia ma non vorrei correre pericoli per la mia vita .
La ringrazio in anticipo per la sua gentile risposta . Le auguro una buona giornata
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Le hanno consigliato gli esami giusti da fare, aspettiamo il referto per valutare meglio il quadro clinico.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta , ma l ansia in un soggetto ipocondriaco come me e tanta . Il neurochirurgo amico mi dice di continuare a correre . Ho appannamenti solo al mattino lei che farebbe . Grazie e buon we
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Continui a correre e attenda l'esito degli esami.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta , da domani faro gli esami richiesti . Ora prendo due lexotan e una cardioaspirina al giorno , stamani solito appannamento che si risolve in una mezz ora ma con aggiunta di cerchi luminosi , sopratutto a letto quando ero girato dalla parte Dell occhio incriminato, alzandomi dopo poco sono scomparsi quasi del tutto . Gli esami cardiologi generali di giovedì rilevavano ECG nella norma , battito 47 min, saturazione 99 per cento , pressione 120 / 80 . Come mai stamani si sono aggiunte queste macchie luminose ? Sarà la corsa che peggiora ? Grazie ancora della sua pazienza , buona giornata . Attendo con ansia una sua risposta
[#7]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Attendiamo l'esito degli esami, senza quelli non posso dirle molto di più.

Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
Grazie , aspettiamo , sembra che ogni giorno la situazione peggiori . Quello che non capisco sono i rischi se ci sono andando a correre . Grazie della sua disponibilità e pazienza . Buona giornata

[#9]
dopo
Utente
Buonasera dott. Orione , finalmente tutti gli esami :

1. Ecodoppler : nella norma
2. Esame del sangue batteria completa protrombotiche ( fattore v , mutazioni protrombina , emocromo , proteina c e s , anticorpi anti dna e cardiolipilina IGM e IGG , Beta 2 glicoproteina 1 IGG e IGM ) : tutti nella norma
3. OTC occhio sinistro bordeline S 93 - NS 65 - Vol. mm/3 7.43 ( occhio destro 6,06 )
4. Fluorangio : angiografia caratterizzata da ipofluorescenza da schermo a partenza dal nervo ottico estese lungo i rami iniziali delle arcate venose principali, da modesto leakage perivascolare del colorante e da ipofluorescenza peripapillare parzialmente mascherata . non si osservano alterazioni della perfusione dei vasi retinici . Il quadro presenta subocclusione della vena centrale retinica con edema della apilla ottica e modesta flogosi perivascolare .

attualmente prendo una cardioaspirina e collirio ( Nevanac - Azopt ) , e ho ripreso i normali allenamenti podistici .
Rimangono qualche macchia ( corpi vitrei più scuri ) con la luce molto forte , qualche minima difficoltà di addattamento al chiaro e allo scuro , lieve appannamento mattutino che scompare nel giro di pochi minuti . Visus era ed e 4/10 per occhio operato di strabsmo . Dottore cosa ne pensa ?

Buona serata , ringrazio in anticipo per la consulenza
[#10]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gli esami vanno bene e la terapia che le hanno dato è corretta.
Si fidi di chi la segue, non dovrebbe avere più problemi.

Cordialmente
[#11]
dopo
Utente
Grazie dottore , per la rapida risposta , le auguro una buona serata .
Con gli allenamenti non peggoro la situazione ancora non completamente risolta dell'occhio ?

grazie 1000 ancora
[#12]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Si alleni tranquillamente, i suoi esami sono nella norma.

Buona Estate
[#13]
dopo
Utente
Grazie , buone ferie ( se deve ancora effettuarle ) .

Le sono molto grato della sua disponibilità e professionalità

saluti
[#14]
dopo
Utente
Buonasera Dottore ,

Come le avevo accennato nella prima mail, dieci giorni prima dei primi sintomi della trombosi ( difficolta visiva dopo corsa che passava in pochi minuti ) , ho sbattuto con la testa nella zona suepriore dell'cchio - tempia contro la cornice di una finestra aperta , causandomi leggero gnfiore e male alo schiacciamento anch dopo aver acccusato i primi sintomi della trombosi .
I pareri di alcuni medici che ho interpelllato sono discordanti alla domanda "il forte trauma può aver causato la trombosi ?" alcni dicono si altri no .
Lei cosa ne pensa ?
Attualmente va meglio i sintomi sono solo lieve appannamento mattutino ( o forse sono io che facio mille test da ansioso come sono ) , non più macchie , rimane un unico sintomo , avendo la pressione tendenzialmente bassa se sto chinato quando mi alzo accuso i soliti disturbi da anni ( leggero fastidio alla testa , vedo un pò piu scuro , problemi che sconpaiono nel giro di pochi secondi ) , ma all'occhio sinistro attualmente i sintomi sono diversi che dal destro vedo come un tremolio che parte dall'alto e poi scompare al basso .
Ho ripreso ad allenarmi , dopo l'ok dei vari medici consultati ma con molta ansia che mi ricapiti qualcosa , infatti sto somatizzando a livello colon intestino .

Grazie in anticipo delle sue risposte alle mie domande ( trauma si/no - tremolio visivo - e paura rischi a correre ) .

le auguro una buona serata e we

[#15]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Un trauma esterno non dovrebbe avere relazione con una trombosi venosa, ma non posso affermarlo non avendo visto la sua retina.
Si affidi con fiducia ai medici che la stanno seguendo che hanno richiesto i giusti esami clinici e sono gli unici che possono risponderle con cognizione di causa
Cordialmente