Congiuntivite

salve ho un bambino di 1 anno, dalla nascita il bambino aveva i canali lacrimali chiusi il pediatra mi ha consigliato di fare un massaggio tutte le sere per 5 min. in entrambi gli occhi e al naso con tobral, uno si è chiuso l'altro ancora tutt'oggi gli lacrima, in piu' gli esce del muco giallo specialmente la mattina, siamo andati al mare sembrava che non gli lacrimava più, dopo un paio di giorni gli è ripreso ha lacrimare più forte di prima, il pediatra mi ha detto solamente di avere pazienza che con il tempo passerà,qualcuno mi ha detto di usare exocin unguento, ora vi chiedo è giusto quello che sto facendo? la posso continuare questa cura con tobral? cambio con exocin unguento? meglio consigliare un oculista pediatrico? in attesa di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Attivo dal 2008 al 2023
Oculista
Se gli episodi con secrezione purulenta sono intensi e ravvicinati l'utilizzo dell'antibiotico è corretto ma non risolve il problema di fondo:le stenosi possono sì risolversi spontaneamente in alcuni casi verso il 2 anno d'età ,ma il sondaggio precoce,valutando caso per caso, dal 9° mese di vita è preferibile e più risolutivo che fatto tardivamente.