Problema persistente agli occhi

Salve Dottore,

ho un problema agli occhi che mi perseguita da parecchi mesi. Cercherò comunque di riassumere.

Nel mese di Novembre 2011 ho avuto un infezione batterica ad entrambi gli occhi con tantissimo pus giallo curata con un collirio antibiotico. Mentre era in corso la cura i sintomi non miglioravano, poi dopo qualche giorno che ho sospeso il collirio magicamente i sintomi sono scomparsi. Sono stato bene per un mese circa, poi sono tornati i problemi. Praticamente avevo l'occhio secco e stare molto vicino al pc era molto problematico. Così l'oculista mi ha prescritto delle lacrime artificiali per qualche mese. E più o meno è andato tutto bene.

Poi adesso è successo un altro problema ancora. Il problema devo dire è meno grave del mese di Novembre, ma comunque fastidioso. Ho iniziato a vedere del pus biancastro allo sbocco dei canali lacrimali. Per fortuna era poco, quindi non gli ho dato molto peso. Poi dopo alcuni giorni il pus via via è diventato più giallastro e abbondante, ma in questo caso sopratutto nell'occhio destro e non in tutti gli occhi come nella volta scorsa. Adesso l'oculista mi ha dato lo stesso collirio antibiotico e mi ha detto che se non miglioravo entro 5 giorni dovevo sospendere e telefonarlo o continuare in caso di esito positivo. Ora sopratutto la mattina esce un pochino meno pus.

Ho alcune domande.

Tutto questo è successo dopo aver sospeso la ciclosporina per curare una forte psoriasi.

1) Queste congiuntiviti nel mio caso batteriche sono dovute, purtroppo, al fatto che avendo preso la ciclosporina il mio sistema immunatirio era esposto a tutte le malattie possibili ed immaginabili?

2) Riguardo alla cura attuale, visto che a Novembre ho visto che i sintomi sparivano solo al termine della cura, lei mi consiglia di andare avanti visto anche che mi sembra abbia un pò di miglioramento?

3) Visto che oramai la ciclosporina l'ho sospesa da parecchi mesi e quindi il sistema immunitario dovrebbe essere di nuovo funzionante, non capisco come mai abbia ancora questi problemi.

In passato sempre per colpa della psoriasi ho avuto dei problemini, ma mai così gravi come questi.

La ringrazio cordialmente e La Saluto
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mi spiace caro concittadino lei va valutato clinicamente

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Salve,

anche se come ha detto lei a distanza non si possono fare diagnosi, chiedevo solamente che visto che seppur minimo un miglioramento c'è, se è consigliabile non sospendere il collirio antibiotico ed andare avanti come prescritto, tanto il 31 luglio vado a controllo.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
assolutamente non sospenda antibiotico
e curi molto bene la sua alimentazione...
a presto
SUO DOC
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Salve,

adesso sembra che i sintomi siano migliorati. Prima anche quando mettevo il collirio usciva il pus, adesso solo un pò la mattina.

Comunque, questi altri sintomi che ho: caduta delle ciglia, ristagno di pus nel bordo palpebrale inferiore, a volte ipersensibilità e fastidio alla luce del sole, possono far pensare ad una blefarite in corso?

Grazie Mille