Congiuntivite allergica perenne

Salve,
vivo a Milano e da circa due anni soffro di una congiuntivite allergica che non mi da tregua per tutto l'anno. Arrossamenti, lacrimazione. prurito insopportabile. La mia vita è un vero inferno.
Ho fatto i test e risulto allergico a pollini e polvere. Ciò nonostante l'unica manifestazione allergica consiste nella congiutivite.
Ho provato moltissime terapie con colliri di varia natura anche a base cortisonica che mi davano sollievo durante la terapia stessa. Sospesa la quale, però, la congiuntivite torna ogni volta con la medesima intensità.
Sono realmente disperato. Cosa posso fare? Posso sperare di poter trovare prima o poi pace e sollievo senza ricorrere a cortisonici che ritengo mi stiano rovinando gli occhi. Qualcuno può ascoltare il mio grido disperato e darmi una mano e un consiglio?
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mio caro amico,
i miei figli quando stanno in vacanza stanno benissimo, rientrano a Milano
e compaiono problemini respiratori e congiuntiviti.
Questo per confermarle la sua convinzione che ci troviamo di fronte a congiuntiviti allergiche atipiche:
non più una sensibilità a pollini o acari, alla parietaria o all'olivo , ma una particolare reattività
all'aria di una città.
Verosimilmente la qualità dell'aria che respiriamo è davvero scarsa e la presenza della "pollution" cioè di polveri sottili fa il resto.
Certo la terapia cortisonica fa miracoli , ma non può usarla all'infinito per i ben noti effetti collaterali.
pertanto dobbiamo valutare antistaminici e antnfiammatori in collirio.
Molto succetto ha anche la tecnica del wash out , cioè la rimozione con lavaggio di queste microfarticelle di smog: come farlo?
dalla cute e dalle ciglia lavando abbondantemente con acqua , semmai usando uno shampo delicato ed a ph neuto, durante la giornata detergendoci con salviettine sterili tipo
iridium garze...
e nell'occhio?
Nell'occhio diluendo la carica allergica o atopica con collirio a base di lacrime artificiali
blu yal
blu sal in collurio
vanno benissimo.
io consiglio di tenerli in frigo perchè guadagnamo dal punto di vista terapeutico il potere vasocostrittore ed antiflogistico del FREDDO.
a presto
buona giornata
SUO DOC

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Marino,
tutti consigli molto utili, che seguirò meticolosamente.
Grazie di cuore!
Stefano
[#3]
dopo
Utente
Vorrei farle una supplica però: visto che tra pochi giorni dovrò andare in ferie e sono particolarmente spaventato dalla situazione dei miei occhi oltre che depresso e demotivato, e visto che vivo a Milano e la seguo e la stimo ormai da anni, potrei venire a farmi visitare da lei nel suo studio, ovviamente come un qualsiasi suo paziente. Se sì potrebbe dirmi come potrei fare.
La ringrazio anticipatamente.
Distinti Saluti
Stefano
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
stefano
quando vuole chiami pure in Istituto e dica che è d'accordo con me
[#5]
dopo
Utente
Grazie, ho contattatato l'istituto e mi hanno confermato che potrò venire in visita da lei dagli inizi di settembre. Attenderò con trepidazione. Nel frattempo ho seguito i suoi consigli senza trovare purtroppo granchè sollievo. Il fortissimo prurito e l'arrosamento degli occhi non accennano ad attenuarsi e l'unico prodotto non cortisonico che mi da sollievo, anche se per breve tempo, è l'Imidazyl collirio momodose che uso circa 3 volte al giorno da circa 2 settimane. Posso continuare ad usarlo o anche questo collirio è pericoloso.
Inoltre io da lunedì sarò in ferie per 1 settimana e vorrei godermi in pace questi 7 giorni. Posso usare ancora una volta un collirio cortisonico per questo breve periodo al fine di poter godermi le ferie senza sofferenza? Se sì quale cortisonico mi consigla. Posso usare il lotemax?
La ringrazio anticipatamente per la sua pazienza e disponibilità ma sono realmente disperato e scoraggiato.
Cordiali Saluti
Stefano occhi di fuoco
[#6]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
caro Stefano occhi di fuoco,
basta collirio con vaso costrittori , può dare assuefazione e dipendenza
ed effetti collaterali
provvi colliri anti istaminici tenuti in frigo
[#7]
dopo
Utente
Quindi mi dice basta con Imidazyl? Pensavo fosse un antistaminico. Quindi suppongo che mi sconsiglia anche l'uso di un cortisononico anche se solo per questa mia settimana di ferie. :( Ma quali sono gli i colliri antistaminici da tenere in frigo?
Grazie e scusi ancora per il disturbo
Stefano occhi sempre più di fuoco
[#8]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
ANTISTAMINICI IN COLLIRIO

opatanol collirio

visuglican collirio

livostin collirio

levocabastina collirio (levostab collirio)