Piscina e congiuntivite

Buonasera,

un anno fa ho avuto una congiuntivite molto seria durata da luglio fino a novembre. Ho avuto problemi conseguenti di secchezza oculare che stanno iniziando a risolversi da poco a tempo a questa parte. Tempo fa mi era stato detto che le piscine per le persone che hanno avuto problemi di questo tipo possono non essere il luogo più adatto. Come mi devo comportare? evitare assolutamente di andarci anche se sono guarita?
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Mia cara signora
Se e' perfettamente guarita puo' andare in piscina
luogo presso il quale e' assolutamente raccomandato
l'uso di occhialini , non solo per proteggersi dal cloro e dai prodotti chimici usati per la disinfezione delle acque,
ma anche per proteggere i suoi occhi da batteri e clamidie.
Nel suo caso infatti
Il dry eye o
l'occhio secco rappresenta un terreno di cultura ideale
per essere aggredito da germi patogeni.
L'uso di una corretta igiene oculare e perioculare
ad esempio con fazzolettini sterili
tipo iridium , potra' aiutarla,
altresi' costituira' un fattore di protezione l'uso di lacrime artificiali.

Buona serata
E buona domenica
Suo Doc

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio,
mi procurerò degli occhialini! già che ci sono ne approfitto per esporLe un altro mio dubbio : io ormai è da marzo che ho smesso anche solo di provare ad usare trucchi (matite,mascara ecc..) perchè usandoli notavo che la situazione dell'occhio secco peggiorava. Ora che la maggior parte dei sintomi è svanita cosa mi consiglia? posso riprovare magari verso la fine dell'estate a ritruccarmi oppure con l'occhio secco è sconsigliato utilizzare trucchi?

Grazie