Congiuntivite allergica controllo

save a tutti,

sono portatore di LAC, e da novembre a marzo, mi si arrossavano parecchio gli occhi con bruciori e rossori a intervalli di tempo, che mi cstringevano a fare ripetuti cicli di cortisone ( betabioptal e tobradex). Il cortisone non lo assumo piu da metà marzo, e gli occhi sono tornati a posto tornando anche a mettere LAC.

L'ultimo controllo oculistico l'ho fatto 6 giorni dopo 'ultima somministrazione di cortisone, e la pressione intraoculare diagnosticata era di 15 e 15 e i cristallini erano ok, nonostante e alti dosi di cortisone applicate.

Vorrei sapere se a sto punto non avendo più usato cortisone posso star tranquillo per quanta riguarda pressione e trasparenza del cristallino, oppure gi effetti indesiderati de cortisone possono uscire dopo qualche mese?

grazie
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Stia tranquillo, la PIO se non è aumentata non aumenterà.
Per la cataratta non si può essere così sicuri.
Effettui periodici controlli.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
capisco dottore, gentilissimo.

e dopo quanto tempo potrei star tranquillo che non si possa innescare più la cataratta?
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Stia tranquillo già ora, la possibilità di cataratta da cortisone nei prossimi anni, nel suo caso, non è elevata.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
ah ok grazie dottore!!

un ultima domanda: poichè per questa cosa degi occhi ero andato da diversi oculisti, i quali con l'apposito strumento di misura di miopia mi dava ognuno una misura diversa che andava da -3,50 a -4. Poichè io avevo già fatto gli occhiali nuovi da -3,50, avevo deciso di prendere le lenti a contatto -3,75 come via di mezzo.

Con le lenti vedo perfettamente, ma la sera con gli occhiali sembra che non ho 10/10. Può essere che con a ente abbia abituato a tenere l'occhio a -3,75 oppure può essere stanchezza da esami universitari?

grazie
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Ha abituato gli occhi a vedere con una lente più forte.

Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie dottore. e questo può causarmi dei problemi? o va bene cosi?
[#7]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Dipende se ha fastidio oppure no, normalmente la LAC deve essere più leggera degli occhiali.

Cordialmente