Offuscamento vista

buongiorno caro dottore il mio problema risale a quasi un anno fa mi è capitato 3 volte circa, un oscuramento di un solo occhio durato tutte le volte non più di 30 secondi...non era un oscuramento totale ma soltanto la parte centrale veniva oscurata, ma riuscivo comunque a vedere perifericamente.Ho sostenuto una visita medica specialistica nella quale il dottore mi ha detto che la pressione dell'occhio è buona e la retina non presenta niente di anomalo...Non ho più avuto questi problemi da quando ho cominciato ad utilizzare con costanza gli occhiali.Adesso la mia domanda è:Possono essere gli oscuramenti causati da uno sforzo eccessivo dell'occhio o devo ricercare il problema in qualcosa di neurologico?Io ho sotto lo stesso occhio come un brufolo che non è un brufolo è una cosa che rimane sempre e se si guarda bene vedo a volte dei piccolissimi capillari rotti.Potrebbe essere in qualche modo correlabile?Grazie per il suo aiuto
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Egregio utente Scaligero,

Per una volta inizio dall'ultima domanda: credo che i capilari ed il " brufolo" di cui mi parla non siano in alcun modo correlabili con il problema che ha descritto.

In ogni modo, se ho capito bene, il problema è scomparso da quando usa gli occhiali: questo farebbe pensare ad un problema visivo correlato ad uno stato di affticamento dell'apparato oculare che è stato eliminato dall'uso degli occhiali.

Se malauguratamente dovesse ripresentarsi, oltre ad un nuovo controllo oculistico consiglierei una visita neurologica ed un monitoraggio dei valori della pressione sanguigna.
Potrebbe essere infine utile un ecodoppler dei vasi sovraaortici per escludere un problema di flusso sanguigno.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Utente
ok grazie mille per il suo aiuto quindi posso stare tranquillo per il momento mentre se per caso dovessse ricapitarmi o comunque se dovessi presentare problemi di equilibrio o svenimenti o qualsiasi cosa correlabile al "peggio" lei mi consiglia di fare una tac o rm giusto?tenga conto che ho 21 anni e pratico sport agonistico come professionista quindi in quel caso anche le mie prestazioni dovrebbero risentirne in parte giusto?grazie mille per il suo aiuto.Ah le riporto un caso di svenimento avvenutomi a Gennaio durante la notte successiva alla data di un infortunio al ginocchio con conseguente rottura di un legamento e ho avuto problemi nel dormire ma mi hanno detto che lo svenimento era dovuto alla preoccupazione e al fatto che avevo fatto molta pipi e la pressione di conseguenza ha avuto uno sbalzo spero lei possa confermare questa eventuaità cosi da potermi tranquillizzare.
[#3]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Le confermo che l'episodio di gennaio è stato con tutta probabilità dovuta ad un calo pressorio.
Torni tranquillamente al suo sport ( a proposito, che sport pratica? ) e stia sereno.
Cordialmente
[#4]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Stia tranquillo,continui con il suo sport,se dovesse ricapitare l'episodio,rifaccia una visita oculistica,una visita neurologica.
Soffre per caso di emicrania?
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#5]
dopo
Utente
per il dott. miochero pratico rugby...per il dott.siravo la risposta è no sto bene non sento nessun emicrania...grazie per il vostro aiuto
[#6]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
ok comunque insisto sulla visita neurologica.
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it