Iride e collorio cortisonico

Salve gentilissimi dottori,vorrei porvi una domanda.L'iride come dimensione è uguale per tutti perchè a me sembra che la mia sia più piccola ad esempio rispetto a quella di mio fratello...potrebbe influire l'utilizzo di colliri cortisonici o altri tipi di colliri a ridurre la dimensione dell'iride? e se possibile può esistere un metodo per aumentarne la dimensione.
Cordialità
p.s utilizzo molto colliri perchè ho spesso gli occhi arrossati cosa potrei utilizzare vanno bene lacrime artificiali?
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mio caro e giovane amico
l'iride è un meraviglioso complesso di fasci muscolari pigmentati
il muscolo dilatatore
ed il muscolo costrittore della pupilla si alternano nei vasi stadi....
non c'è nessun collirio al mondo che può creare una riduzione del volume irideo.
Ci sono colliri che possono modificare la colorazione
ma quest è un effetto collaterale.
per mirurare la sua iride
dovrebbe eseguire esame OCT camera anteriore o pentacam
o visante, ma non ne vedo alcuna necessità
buona giornata
SUO DOC

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013