Collirio cortisonico

salve,mio padre ha spesso gli occhi infiammati e arrossati(da anni oramai). Siccome solo il cortisone gli risolve tutti i problemi l'oculista ha detto che può utilizzare 2-3 giorni a settimana ma non di più il collirio etacortilen monodose 1-2 volte al giorno.Dice che in questo modo e con questo collirio non c'è alcun rischio di effetti collaterali o innalzamento della pressione oculare! Vorrei sapere un Vs parere in merito,non vorrei fosse pericoloso? Inoltre un'amica farmacista dice che secondo lei sarebbe meglio il fluaton che è più leggero. Aiutatemi x favore perchè è da mesi e mesi che mio padre adotta questa cura e purtroppo l'ho saputo soltanto oggi. grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Un collirio cortisonico va sempre utilizzato sotto la guida edi controlli del medico oculista.
Il Nedico oculista del suo papà lo conosce da tempo,
sa il suo stato di salute generale
la sua età e le sue patologie croniche
per cui ha scelto per lui la migliore soluzione terapeutica.
in linea teorica ognuno di noi può fare dell'accademia o della filosofia,
ma la diagnosi la fa il medico
la terapia la prescrive il medico
ed il farmacista dispensa il farmaco ,
condividendone o meno le piene indicazioni.
buona giornata ed auguri per il suo papà

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la rapida risposta. vorrei però sapere un suo parere per quanto riguarda i possibili effetti collaterali(aumento della pressione ecc.) e cosa ne pensa di questo etacortilen monodose? l'oculista mi ha detto che con l'etacortilen a quei dosaggi e solo per 2 max 3 giorni a settimana non si rischia assolutamente niente di niente ma io non mi fido molto (gli occhi sono solo 2)e mi piacerebbe molto sapere anche il parere di un noto luminare come lei. Ho letto poi su internet che il desametasone è più pericoloso del fluoromentolone quindi la farmacista potrebbe avere ragione? La prego mi aiuti a dissipare i miei dubbi,l'oculista è uno della mutua e mi sembra un pò troppo giovane,non vorrei che la fiducia che mio padre ha in lui possa portare ad ulteriori problemi,non abbiamo soldi per le visite specialistiche. Grazie e scusi se mi sono dilungato ma sono un pò preoccupato
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mio giovane amico
parlare in pubblico di un farmaco (bene o male)
regolarmente registrato per fini terapeutici in oculistica
mi sembra superfluo!
su INTERNET trova sicuramente tutta la scheda tecnica.

Indipendentemente da chi sia il medico oculista prescrittore

il suo iter formativo prevede

6 anni di corso
(laurea in medicina e chirurgia)

una abilitazione all'esercizio della professione medica

e 5 anni di corso
per la specialità
CLINICA OCULISTICA

dopo un iter formativo di 11- 12 anni
non ritengo che la giovane età possa essere considerata
un handicap.

la sua affermazione "l'oculista è uno della mutua" non è affatto condivisibile
( sembra essere usata da lei in termini dispregiativi)
anche io eseguo visite con SSN
e LE assicuro che non sono mai state di qualità ed intensità inferiore ad altre prestazioni in regime di solvenza.

I farmaci in collirio con le nuove confezioni monodose sono da preferire perchè privi di conservanti
ed io li consiglio.

buona giornata
suo DOC
[#4]
dopo
Utente
si insomma tante parole e zero risposte! dai x cortesia che sono preoccupato. 1)l'etacortilen alza la pressione oculare usato in questo modo? 2)non è meglio il fluaton o un altro collirio più leggero? Qualcuno mi può aiutare concretamente in poche righe come fanno gli ottimi dott.Orione e Pascotto. Grazie cmq al dott.Marino che però non mi ha detto nulla che mi possa aiutare o forse sono io che non capisco. PS:la mia affermazione"è uno della mutua"non era affatto in termini dispregiativi,stava solo a significare che non conosce mio padre da tempo come Lei ha detto ma ogni volta ne capita uno diverso! guardi che non sono uno sbarbatello ma ho 35 anni e mio padre quasi 60 e conosco bene percorsi universitari e iter formativi! pace e bene a voi tutti
[#5]
Gentile utente,
se ha preso visione delle linee guida avrà potuto leggere che non è possibile riporre aspettative quali quelle da lei intese nel consulto online: non è pensabile che un medico online, senza poter visitare il soggetto, confermi o disconfermi la terapia data da un medico che ha potuto valutare di persona il soggetto.

Tenga presente che se non ha completa fiducia del medico che ha prescritto la terapia è sempre possibile recarsi altrove, e sempre con il SSN.

Grazie per la collaborazione,
staff@medicitalia.it

[#6]
Gentile utente,
il sito non serve per far polemiche: se la risposta non la soddisfa può non utilizzare più il servizio oppure provare a richiedere un altro consulto.

La invitiamo a non farci intervenire nuovamente per questo tipo di polemiche.
Grazie.