Orzaiolo interno

Gentili Dottori,
da circa 10 giorni lamento un dolore alla palpebra inferiore dx con relativo gonfiore. Questa mattina il dolore è diventato davvero insopportabile e l'edema si è esteso fino a parte della guancia, ciò mi ha costretta a recarmi al pronto soccorso oculistico della mia città. La dottoressa che mi ha visitata ha diagnostica un orzaiolo con edema palpebrale e fuoriscita di materiale purulento alla digitopressione della rima palpebrale. Mi ha prescritto Avalox 400mg per 7 gg, Vigamox collirio per 7 gg e Tobradex pomata per 7 gg. Ora la domanda che vorrei sottoporre alla Vostra cortese attenzione, è questa: leggendo il foglietto illlustrativo dell'Avalox, mi sono resa conto che trattasi di un antibiotico molto forte con diversi effetti collaterali anche gravi, e tra l'altro l'Avalox ha lo stesso principio attivo del collirio Vigamox. Mi chiedevo dunque, è corretto prescrivere la stessa molecola per via sistemica e via locale? E soprattutto, essendo l'Avalox molto forte, non potrei affidarmi ad un più modesto Augmentin o Zimox?
Ringrazio anticipatamente e invio cordiali saluti
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Se vi è una infezione importante è corretto utilizzare un antibiotico locale e per via generale.
Quello che è controindicato è il cortisone
Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Orione,
grazie infinite per la tempestiva risposta. In verità questa mattina mi sono recata per la seconda volta al pronto soccorso osculistico, in quanto l'occhio durante la notte si è gonfiato moltissimo e l'edema ha quasi raggiunto la guancia. Inoltre al risveglio ho notato del materiale giallognolo in prossimità delle ciglia. Mi ha visitata un altro medico, il quale ha confermato la diagnosi della collega, aggiungendo che vi era una blefarite aggravata da orzaiolo. La terapia prescrittami è rimasta in parte identica, Avalox per bocca, Tobradex unguento ed Exocin in sostituzione del Vigamox.
Dunque mi pare di capire che il Tobradex, secondo la Sua opinione andrebbe decisamente eliminato. Approfitto della Sua gentilezza e le domando: anche in caso di blefarite il cortisone è controindicato?
Documentandomi nel vasto mondo di internet in merito alla blefarite, diversi siti riportano tra le possibili conseguenze, anche la caduta delle ciglia. La cosa mi ha notevolmente spaventata. E' davvero così frequente?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
La blefarite puó causare una meibomite che a sua volta fscilita l'insorgere di orzaioli
Se legge il bugiardino del tobradex vi è scritto controindicato nell'orzaiolo, ma se i colleghi lo hanno prescritto avranno avuto le loro ragioni
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottor Orione,
avendo una sorella medico veterinario che mi ha allertata circa l'inidoneità del cortisone, dopo la prima visita in cui mi fu prescritto il Tobradex, ho domandato al medico il perchè di questa prescrizione, e lui ha sostenuto che questo farmaco avrebbe aiutato il riassorbimento dell'edema, che nel mio caso è davvero importante e molto esteso e si è raccomandato di utilizzarlo per uso esterno, dunque solo sul gonfiore e non nella sacca congiuntivale. In ogni caso La ringrazio davvero per la solerzia e la chiarezza delle Sue risposte. A questo punto credo che sospenderò il Tobradex e continuerò invece la cura con Avalox ed Exocin per il periodo indicatomi.

Cordiali saluti e buon inizio settimana
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Per l'edema puó assumere un antiedemigeno non cortisonico per bocca
Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Grazie infinite per i Suoi preziosi consigli e per la disponibilità.

Cordiali saluti