Prurito agli occhi

Salve..Piú di un mese fa ho avuto rossore all'occhio dx..Il mio medico sostenendo fosse congiuntivite mi ha somministrato betabioptal collirio 1goccia al gg x 7gg..Al termine della cura l'occhio é guarito..Pochi gg dopo si é ripresentato il rossore,stavolta all'occhio sinistro..Il giorno dopo nuovamente anche all'occhio dx ma accompagnati entrambi anche da leggero prurito..Ripeto la cura di betabioptal x altri 7gg una goccia x occhio..Sembrava tutto a posto,ma da ieri avverto nuovamente prurito ad entrambi gli occhi solo di sera..e accompagnato da leggerissimo rossore..che di giorno peró non si manifesta..lo strsso vale x il prurito..come detto prima i sintomi si presentano solo alla sera..Premetto chw ho una leggerissima miopia (0.5) all'occhio dx..Quando si presentano i sintomi,ho notato,cge sento anche fastidio all'attaccatura delle ciglia..e a tratti vedo anche leggermente ombrato..Cosa crede possa essere?In attesa di risposta le mando Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Il medico che le ha prescritto il collirio non è un oculista, vero?
Un collirio antibiotico per una congiuntivite NON VA INSTILLATO SOLO UNA VOLTA AL DI', si rischia di creare antibiotico resistenze e deve essere curato anche l'altro occhio contemporaneamente per evitare che l'infezione si propaghi all'occhio adelfo.
Per i problemi oculari DEVE SEMPRE essere consultato un medico oculista che ha le apparecchiature idonee e la conoscenza specialistica della materia per essere curati al meglio.

Tornando alla sua domanda:
Potrebbe essere una congiuntivite mal curata.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, mi sono confusa nello scrivere..ho messo il collirio 2 volte al gg..mattina e sera..x 7gg..solo che adesso i sintomi si sono ripresentati..no, il medico é quello generico non é un oculista..la cosa che non riesco a capire é perché i sintomi si presentano solo la sera? Cordiali saluti..
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore, mi sono confusa nello scrivere..ho messo il collirio 2 volte al gg..mattina e sera..x 7gg..solo che adesso i sintomi si sono ripresentati..no, il medico é quello generico non é un oculista..la cosa che non riesco a capire é perché i sintomi si presentano solo la sera? Cordiali saluti..
[#4]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Un collirio antibiotico va instillato da 4 a 6 o piú volte al dí
Potrebbe avere dei batteri diventati piú aggressivi e resistenti
Si faccia visitare da un medico oculista per effettuare eventualmente un tampone congiuntivale con antibiogramma
Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore..quindi lei crede che sia congiuntivite curata male?il fatto che inizialmente ho fatto la cura solo ad un occhio e non anche all'altro ha potuto ripercuotere su questi sintomi?é una cisa grave o facilmente curabile..Grazie anticipatamente x le celeri risposte..Distinti saluti..
[#6]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Potrebbe essere,senza visitarla posso solo fare supposizioni
Si rechi da un medico oculista che le risolverá sicuramente il suo problema
Cordialmente
[#7]
dopo
Utente
Perfetto dottore..prenoteró una visita al piú presto al termine della quale le faró sapere..La ringrazio x la sua disponibilitá..Buona giornata..
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore..stamani mi sono recata dall'oculista come da lei consigliato..dopo visita ok ho spiegato che il fastidio non si presenta quando non uso il trucco e mi ha diagnosticato una congiuntivite allergica..mi ha somministrato quindi tobradex collirio 4volte al gg due gocce x occhio x 10gg..e ketoftil collirio 2gocce x occhio 2volte al gg x tutto l'autunno..mi ha detto di integrare un trucco alla volta x capire se la causa é qualche trucco in particolare..in caso di assenza di sintomi mi ha detto che é certamente congiuntivite stagionale..lei cosa ne pensa?Cordiali saluti..
[#9]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Potrebbe essere
Segua la cura e tra 7 gg mi dica come va
Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Va benissimo..Ci risentiamo nei prossimi giorni allora...Cordiali saluti..
[#11]
dopo
Utente
Gentile Dottore..Oggi sono 9 giorni che effettuo la cura prescritta dal mio oculista e fortunatamente integrando un trucco alla volta come da lui consigliato non avverto più fastidi agli occhi..Adesso però è sorto un altro problema..Ho notato che sono circa 4 giorni che al sole, soprattutto dopo l'effetto di entrambe le gocce, avverto un calo della vista all'esposizione esterna quali sole,cielo grigio o altro..Secondo lei è un effetto dovuto alle gocce?O potrebbe essere un effetto collaterale?In attesa di risposta le mando Cordiali Saluti..
[#12]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Senza visitarla non saprei, se continua si faccia visitare dal suo oculista.
Potrebbe esserci un deficit lacrimale indotto dall'infiammazione pregressa.

Cordialmente
[#13]
dopo
Utente
Gentile dottore, ho staccato le gocce e da quando non le uso ho notato che non ho più disturbi..Secondo lei potrebbe essere stato l'effetto di queste ultime?Cordiali Saluti.
[#14]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Si potrebbe essere intollerante al collirio