Occhi rossi, già di prima mattina

Buongiorno,

da circa 2 anni a questa parte ho gli occhi perennemente rossi, soprattutto la sera, ma devo dire che anche di mattina dopo essermi riposato ho già gli occhi leggermente rossi.

Oltre al rossore spesso quando mi reco nei centri commerciali o nei luoghi con quel tipo di illuminazione, gli occhi mi danno fastidio.

Sento una certa secchezza dell'occhio e il mattino talvolta quasi faccio fatica ad aprirli.

Ho già effettuato delle visite presso 2 oculisti diversi ed entrambi mi hanno riscontrato un film lacrimale scarso, l'occhio è poco idratato e quindi si secca facilmente. Oltretutto il mio lavoro non aiuta dato che passo più di 8 ore al giorno davanti al monitor del PC.

Ammetto che fin da piccolo ho avuto gli occhi sensibili, ad esempio al mare o in piscina, però durante il resto dell'anno no. Ora invece quasi mi vergogno a guardare negli occhi le persone, soprattutto la sera perché so che qualcuno prima o poi mi chiederà come mai ho gli occhi rossi.

Qualche mattina ho notato una lievissima secrezione dell'occhio, ma solo appena sveglio. Durante la giornata no.

Certe volte diventa rosso sono nelle parti più "esterne", come piccole macchie rosse.

I due oculisti mi hanno prescritto colliri come lo Xiloial, ma non è molto efficace durante le giornate di lavoro: l'occhio è sempre rosso.

Mi potreste aiutare perché vorrei trovare un rimedio definitivo!!!

Grazie 1000!!
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Ha effettuato i test per il dry eye?
Il suo problema è dovuto a scarsa lacrimazione o ad eccessiva evaporazione della lacrima?

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie Dottore,

sinceramente mi è sempre stato detto che ho scarsa lacrimazione. Per quanto concerne l'evaporazione, il primo oculista dove ho fatto la visita mi ha detto che di mattina mi sveglio sempre con occhi rossi perché di notte evapora più facilmente.

Il test per il dry eye non so in cosa consiste e nessuno dei due oculisti, tantomeno il mio medico curante me ne aveva mai parlato.

Ricordo anche che il primo oculista mi aveva prescritto per 3 mesi un collirio/gel da mettere di notte...

Io le ho provate tutte, per quanto riguarda colliri ecc, ma non noto grandi miglioramenti e sinceramente la cosa inizia a pesarmi.

Lei mi consiglia di procedere con questo test?
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Mi scusi dottore, ho fatto una velocissima ricerca su Internet riguardo al test dell'occhio secco e ricordo che durante la prima visita l'oculista usò una sorta di cartine tornasole e ricordo che osservandole affermò che avevo scarsa idratazione dell'occhio.

Quest inverno proverò ad utilizzare un umidificatore nella stanza da letto, ma dubito che sia sufficiente visto che già dopo 2-3 ore di lavoro al PC ho entrambi gli occhi rossi...
[#4]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Che risultato aveva in mm. lo Shirmer Test?
Non ha fatti altri esami per la lacrimazione?
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Controllerò tra i documenti consegnatomi al termine della visita oculistica (svolta in un ambulatorio presso un Ospedale), ma sono quasi sicuro che non sia stato riportato tale esito.

Purtroppo sto spendendo soldi e tempo durante questi anni per risolvere questo problema. Il costo dello Xiloial, rapportato all'uso che ne faccio io (talvolta lo metto anche dopo mezzora che sono sveglio) non è da trascurare.

Sarei disposto a rifare esami di qualunque tipo, ma i due oculisti che mi hanno visitato hanno sempre detto che è una cosa non grave risolvibile con un uso prolungato di questi colliri. Prima dello xiloial usavo il systane prescritto dal primo tra i due oculisti.

Io però continuo ad avere l'occhio rosso...
[#6]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Le lacrime artificiali procurano sollievo ma non curano
Bisogna prima capire la causa del suo problema e poi iniziare la corretta terapia
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
E' quello che penso io, però entrambi gli oculisti hanno affermato che con l'uso dei computer questo problema è molto diffuso e che bisogna usare lacrime artificiali (?!?!?).

Le ho scritto per sapere se effettua visite nella zona di Milano.

Attendo una sua gentilissima risposta!
[#8]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Le ho risposto
[#9]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio Dottore per la risposta,

purtroppo al momento recarmi a Nizza Monferrato è difficile.

In ogni caso, in attesa di trovare un valido centro nella zona di Milano, le scrivo gli esiti della visita oculistia (questa è quella risalente a 2 anni fa):

ODV: 10/10 NATURALI
OSV: 10/10 NATURALI

Annessi e segmento anteriore: OO cornea e cristallino trasparenti, alterazione del film lacrimale con B.U.T. ridotto a < 5 secondi

ODT: 14 mmHg
OST: 14 mmHg
Fundus: OO nella norma

DIAGNOSI: OO alterazione del film lacrimale...

[#10]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Ad ottobre sarò in un Centro a Milano per effettuare interventi refrattivi con il laser a femtosecondi.

Se vuole in quell'occasione potrei visitarla

Cordiali saluti
[#11]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Buonasera Dottore,

eccomi nuovamente qui, mi scuso ma non avevo visto la sua risposta.

Ho degli aggiornamenti: ho fatto un'ulteriore visita a Milano e ho avuto la stessa diagnosi, occhio secco.

L'oculista non si spiega come mai alla mia età (27) le mie ghiandole lacrimali funzionino così poco.

La lacrimazione non è eccezionale in termini quantitativi e ancor peggio è scarsa come composizione.
Il BUT è decisamente inferiore ai 5 secondi, siamo intorno ai 3 secondi.

L'oculista mi ha parlato del collirio Restasis e del collirio autologo, che sono molto costosi ma potrebbero (in particolare il Restasis) far ripartire le mie ghiandole lacrimali.

Inoltre mi è stata presentata l'ipotesi dell'intervento in merito alla chiusura dei fori di drenaggio delle lacrime.

Sono molto preoccupato. Spero si trovi ancora nei pressi di Milano perché vorrei un altro parere...

Inoltre, stando a questo oculista, la cura con lacrime artificali è sbagliata in quanto diluisce troppo le mie lacrime che già sono prive di sostanze grasse che la rendono protettiva.

Lei cosa ne pensa?!?
[#12]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Potrebbe essere
Sarô nuovamente a Milano a Novembre per effettuare femtolasik
Se mi vuole fornire la sua mail scrivendomi a carlo.orione@orioneye.com la informerô sulla data

Cordialmente