Riduzione della vista

Mia madre (età circa 94 anni) da alcuni mesi accusa un fenomeno di riduzione della vista che si manifesta con un peggioramento della sua capacità visiva nel corso della giornata, ovvero: al risveglio la situazione è accettabile nel corso della giornata peggiora in modo significativo.
Il suo quadro clinico è il seguente: ipertensensione media (sotto terapia antipertensiva), BPCO curata con farmaci specifici, depressione "senile" sotto terapia.
Da un punto di vista oculistico ha una storia di miopia elevata, è stata operata di cataratta ad entrambi gli occhi (circa 25 anni fa), ha subito anche l'intervento di cataratta secondaria (circa due anni fa) ad entrambi gli occhi, nella primavera del 2011 le è stata diagnosticata una maculopatia degenerativa all'occhio sinistro per la quale è stata sottoposta a due iniezioni di Avastin (con esito purtroppo non risolutivo), successivamente si sono manifestati i sintomi di riduzione della vista in corso di giornata che ineressano prevalentemente l'occhio sinistro (la cui retina era già piuttosto "danneggiata").
Gli accertamenti effettuati (OCT e fluorangiografia) oltre che i numerosi controlli non hanno evidenziato alterazioni derivanti da maculopatia.
Cosa si può fare ???
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mi allega per piacere gli OCT e le FLUORANGIOGRAFIE

profluigimarino@gmail.com

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, innanzitutto mi scuso per una imprecisione nella mia richiesta dello scorso 2 ottobre: il fenomeno di riduzione in corso di giornata della vista si manifesta all'occhio destro (e non al sinistro come da me erroneamente indicato, stante che l'occhio sinistro è stato colpito da maculopatia da oltre un anno ed soffre quindi di una significativa riduzione della capacità visiva).
Aggiungo che mia madre segnala una forte sensibilità alla luce sia naturale che artificiale (luci stradali, fari di auto, etc...).
Per quanto riguarda gli accertamenti, dispongo solo dell'OCT eseguito lo scorso febbraio e non delle fluorangiografie che sono presso la struttura ospedaliera dove viene seguita mia madre.

A quale indirizzo di e-mail invio la scansione dell'OCT ?

Grazie
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
profluigimarino@gmail.com