Ho paura che non passerà mai più, che non riuscirò più a mettere le lenti a contatto

Buongiorno dottori, chiedo aiuto a voi perchè dalle mie visite e dai numerosi farmaci che ho assunto non sono venuto a capo di questa fastidiosa situazione; faccio un breve sunto della mia storia!

-metà anni '90 - primi segni di congiuntivite estiva. (Periodo Giugno-Settembre) occhio estremamente arrossato, sensazione di corpo estraneo insopportabile, occhi incollati al risveglio. imidazyl antistaminico dapprima efficace a lenire i sintomi, poi sempre meno nel corso degli anni.
-2005- la congiuntivite comincia sempre prima (marzo/aprile) e finisce sempre dopo (dicembre). oculista diagnostica congiuntivite follicolare atopica, prescrive betabioptal gel: subito efficace i sitomi spariscono in poco tempo.
-anni successivi- ogni anno la congiuntivite estiva è sempre più lieve, ai primi blandi sintomi di prurito applico betabioptal gel per un paio di giorni e sto bene anche per 2 settimane. riesco ad usare tranquillamente lenti a contatto, nessun fastidio.
-2012- nessun fastidio particolare a giugno; a luglio avverto leggere secchezza oculare per tutto il mese ma riesco a portare lenti a contatto. 2 agosto grande fastidio in OS e rossore moderato (soprattutto nella parte interna dell'occhio, e rossore e prurito sulla carnucola lacrimale).nessuna particolare sensazione di corpo estraneo, nessuna secrezione. applico betabioptal gel. totalmente inefficace. continuo con applicazione nei gg successivi senza alcun risultato.
settembre: rossore si sposta prevalentemente in OD. tobradex inefficace.oculista diagnostica congiuntivite micropapillare cronica con lieve sindrome sicca, prescrive cura con thealoz, naaxia, etacortilen, haybak protector, tilavist. tutto risulta inefficace.
25 settembre- visita presso allergologo, prove allergiche (prick test) risultate tutte negative. diagnostica sinusite. cura con becotide spray, augumentin, deltacortene, unidrox, diflucan 200. tutto risulta inefficace. (almenno respiro meglio)
Note: -il rossore è più intenso al mattino appena sveglio e la sera. l'interno delle palpebre è rosato con leggerissime venature rosse (sembra in buona salute) in alcuni luoghi con aria condizionata entrambe gli occhi si arrossano immediatamente. per il resto OS sembra quasi in buone condizioni, problema rimane coriaceo in OD dove si diramano numerosi capillari (superficiali perchè si muovono insieme al movimento dell'occhio) dalla carnucola lacrimale fino alla parte interna dell' iride -ho smesso di fumare a fine aprile, può essere rilevante?

oramai sono depresso e sfiduciato.. ho paura che non passerà mai più, che non riuscirò più a mettere le lenti a contatto (che sono 2 mesi circa che non uso). grazie per una vostra risposta e scusatemi se mi sono dilungato.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Ha effettuato i test per il Dry Eye?
Portando le LAC potrebbe avere instaurato una secchezza oculare o intolleranza alle stesse.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie per la risposta dottore, no, non mi hanno sottoposto al test per il dry eye; quindi lei ritiene che siano affidabili i test allergici cutanei? si può escludere la causa allergica? e la sinusite? grazie.
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Esegua una visita con i test suddetti e ne riparliamo

Cordialmente