Assottigliamento retina

Egregi Dottori,

innanzitutto i miei complimenti per l’utilissimo servizio che offrite e per la vostra sollecitudine e completezza nelle risposte. Vi espongo brevemente la mia storia. Nell’ultimo anno mi sono sottoposto a tre visite oculistiche private, di cui le prime due con il medesimo oculista. La prima, del 30/05/07 ha rilevato una miopia di – 1.75 OD e – 0.50 OS. Fundus OO papilla rosea a bordi netti, normoescavata; macula indenne; non aree da trattare in periferia. Il 30/01/2008 la miopia è progredita a – 2.00 OD e – 1.00 OS. Macula indenne; non aree da trattare in periferia (minimo assottigliamento OD ore 8). Quest’oggi, per scrupolo, mi sono sottoposto ad una terza visita oculistica, la quale ha rilevato la presenza di due fori retinici OD ad ore 11, all’estrema periferia della retina. L’oculista mi ha quindi consigliato un trattamento laser, sottolineando tuttavia che in assenza di sintomi specifici non presenta carattere di necessità.

Ora la mia domanda è la seguente: è possibile che a distanza di due mesi quel minimo assottigliamento ad ore 8 sia scomparso, mentre si siano creati due fori retinici ad ore 11 (che secondo l’oculista sono presenti da molto tempo)? Vi confesso che sono abbastanza confuso sul da farsi e per questo gradirei un Vostro consiglio. Vi ringrazio anticipatamente per l’aiuto che saprete darmi.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
CARISSIMO GIOVANOTTO,
PUR CONDIVIDENDO LE SUE PERPLESSITA' NON MI POSSO ESPRIMERE SULLA DIAGNOSI ESEGUITA DAI COLLEGHI...
IN OCULISTICA l'IMAGING E' TUTTO.
VADA A TROVARE IL NOSTRO PROF DIEGO MICOCHERO A PADOVA E FACCIA UN PO' CON LUI IL PUNTO DELLA SITUAZIONE...
DOPO UNA ATTENTA VALUTAZIONE DEL FONDO OCULARE...
A PRESTO
SUO LUIGI MARINO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Prof. Marino, La ringrazio per la preziosa indicazione. Ho già provveduto a contattare il Prof. Micochero, persona davvero cordialissima e disponibilissima, e a fissare con lui un appuntamento per dirimere ogni dubbio. Un saluto.