Inserimento iol fachiche

Buongiorno a tutti!
Ho finalmente fatto la visita pre operatoria per la correzione della mia miopia...
A me mancano 13 e 14 diottrie e presento un problema di nistagmo congenito.
I risultati sono stati ottimali, sono una paziente idonea all'inserimento di iol fachiche...
La dottoressa mi ha spiegato molte cose ma, una volta tornata a casa, sono stata assalita dai dubbi... per questo motivo volevo chiedere un parere ai medici che seguono questo forum e che magari possono rassicurarmi un po'!!!
Mi verrebbe inserita la lente fachica Veriflex (se ricordo bene il nome) che è flessibile e in tessuto biocompatibile. Per inserirla mi verrebbe fatta una piccola incisione fra l'iride e la sclera... la lentina verrebbe inserita piegata e, una volta all'interno dell'occhio, si dovrebbe aprire da sola... tutto giusto fino qua?
La dottoressa poi mi ha spiegato che sarà tutto indolore grazie all'anestesia topica, nonostante il mio problema di nistagmo, e che il recupero sarà totale dal primo momento.
Mi frullavano in testa domande, magari un po' stupide, ma che vorrei riuscire a soddisfare:
- il recupero sarà totale, ok, ma solo a livello di diottrie o anche di decimi? Cioè vedrò 10/10 o resterò con i miei 6 in un occhio e 7 nell'altro?
- questa lentina diventerà una parte fissa dell'occhio o c'è il rischio che si possa muovere, spostare, sporcare... magari dopo una ditata nell'occhio o un colpo improvviso?
- Potrò fare il bagno in mare, strofinarmi gli occhi ecc. o dovrò stare sempre attenta?
Chiedo troppo o c'è qualcuno che può darmi qualche delucidazione in merito?
Sto, pian piano, arrivando alla decisione di farmi operare... secondo voi, che siete professionisti del settore e che non ci guadagnate niente dalla mia risposta negativa o positiva che sia, è un intervento abbastanza sicuro?
Ringrazio anticipatamente chiunque voglia perdere un po' del suo prezioso tempo per rispondere alle ansiose domande di una talpa 26enne... :-)
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
CARA LA MIA SIGNORINA DI 26 ANNI,
MA LE HANNO DETTO CHE I MIOPI SONO PIU' INTELLIGENTI DEGLI ALTRI??
NON HO ESPERIENZA PERSONALE CON LE VERIFLEX, IN GENERE ISERISCO PRL O ICL , LENTI DA CAMERA POSTERIORE CHE VANNO MOLTO BENE...
NON HO CAPITO SINCERAMENTE CHI LA OPERA E PRESSO QUALE STRUTTURA..
A PRESTO
SUO LUIGI MARINO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Buonasera!
Grazie dell'interessamento...mi dovrei operare a Brescia, all' ILMO, dal dottor Pinelli...ho letto molte recensioni su giornali ed altro su di lui...per questo mi sono rivolta a loro...
[#3]
dopo
Utente
Il problema è che più chiedo consigli più mi va in palla il sistema nervoso... leggere la sua risposta mi ha messo un po' d'ansia... perchè lei preferisce quelle posteriori a quelle simili alle mie? L'intervento che dovrei fare io è più rischioso rispetto ad un inserimento in camera posteriore? Help :-(
Scusi l'invadenza ma mi piacerebbe trovare pareri solo favorevoli al mio tipo di intervento anche se so che è impossibile...!!
[#4]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Cara Signorina,
io uso due tipi di lentine per occhi fachici:1)PRL e 2)ICL
1)PRL : sono lenti intraoculari in silicone ad elevata biocompatibilità che permettono di correggere difetti elevati di miopia e ipermetropia. Esse sono estremamente sottili e flessibili, e vengono inserite, attraverso una piccola incisione, nello spazio tra iride e cristallino, dove galleggiano nell’umor acqueo.
Prima si eseguire questo tipo di intervento è consigliabile effettuare una iridotomia Yag-laser alcuni giorni prima, oppure a discrezione del chirurgo è possibile eseguire durante l’operazione stessa una iridectomia chirurgica. Possono correggere miopie da –3 D fino a – 27 D e ipermetropie da +3 a +15 D.
2)ICL:La lente fachica e' inserita appena dietro l'iride e di fronte alla lente naturale. Dopo che viene posizionata attraverso la microincisione, la lente artificiale si apre nella sua forma estesa, e questa procedura non richiede suture. Una volta che viene inserita (l'intervento dura circa 5 minuti) la ICL e' invisibile a occhio nudo, perche' essa e' posta dietro l'iride. Questa puo' essere vista con un microscopio durante un'esame dell'occhio.
Comunque anche le Veriflex sono lentine fachiche buone ma di cui non ho esperienza.

Un saluto
http://siravoduilio.beepworld.it
[#5]
dopo
Utente
Grazie dottor Siravo...
Dalla descrizione la veriflex dovrebbe essere identica alla ICL descritta da lei, me lo hanno spiegato proprio così...
Camera anteriore, microincisione, apertura delle lentina una volta inserita, niente suture, invisibilità...tutto torna!
Posso approfittare ancora di voi?
Dato che questo tipo di tecnica è piutosto "giovane" non esistono cartezze sugli effetti a lungo termine e sulle principale differenze, nel tempo, tra un inserimento in camera posteriore ed anteriore?
Ho sentito dire che l'inserimento in camera posteriore può portare alla cataratta precoce mentre quello in anteriore a problemi alla cornea...sono verità?
Ps: nessuno di voi conosce il dottor Pinelli dell'ILMO di Brescia?
Grazzzzzzzzieeeee infinitamente!!!!
[#6]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
lei ha desritto perfettamente le essenziali differenze tra i due tipi di lenti!
Certo che lo conosco,è un bravo oculista.
Un saluto
http://siravoduilio.beepworld.it
[#7]
dopo
Utente
Bhe, a forza di navigare su internet mi sono fatta una certa cultura...
sono contenta che lei conosca il dottor Pinelli ma spero che oltre ad essere un bravo oculista sia anche un bravo chirurgo... il suo staff e il centro di Brescia mi hanno dato molta fiducia...all'inizio non pensavo di operarmi lì per via dei costi elevati ma dopo le visite mi sono trovata davvero bene, c'è un bel clima ed ho deciso che valeva la pena di spendere quei soldi!!!
Grazie per l'interessamento a tutti!
[#8]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
GRAZIE A LEI ED AUGURONI!!
Un saluto
http://siravoduilio.beepworld.it