Lampi all'occhio

Buongiorno, sono una ragazza giovane che da quando è nata ha una scarsissima visione nell'occhio sinistro (non so i valori esatti, da quell'occhio vedo solo le sagome molto vaghe e i colori a "pixel" molto grossi) e non benissimo nell'occhio destro (miopia). Il sinistro è anche strabico verso l'esterno, più visibile quand'ero più piccola e quando sono stanca, in genere la gente non se ne accorge. Praticamente comunque uso solo l'occhio destro. Passo da sempre molto tempo al computer con gli occhiali, circa un paio di volte a settimana uso delle lenti a contatto (quelle annuali che però sto usando da due e mezzo perché non ho disponibilità economica) che prima però usavo molto di più. Non ho mai avuto particolari problemi a parte lacrime che bruciano durante il pianto, penso per secchezza oculare. Ieri sera ero al computer e mi sono alzata per andare in cucina. Lì ho visto un ragno enorme (non sono aracnofobica) e, non mi ricordo se da quel momento o già da alcuni attimi antecedenti la visione, ho iniziato a vedere dei lampi in basso a destra. Sono tornata in camera, ho provato a spegnere la luce principale (tenendone accesa una piccola) ma sono continuati. Con la luce del lampadario accesa erano meno fastidiosi. Era come se non potessi mettere a fuoco niente a causa di questi lunghi lampi piuttosto orizzontali nella parte bassa e destra dell'occhio e mi sembrava di avere il campo visivo ridotto; la sensazione era come di aver perso un pezzo di vista. Non ho avuto sintomi di abbassamento di pressione, quando mi succede mi va via la vista per qualche secondo. Pensando di essere stanca, dopo 15 minuti circa sono andata a dormire. Stamattina erano scomparsi, ma mi sento frastornata, quando tossisco ho mal di testa, gli occhi sono stanchi e secchi, e mi sembra ancora di avere meno campo visivo, credo per soggezione. Venerdì probabilmente mi farò controllare, nel frattempo volevo sapere una vostra opinione. Ho letto che può essere assottigliamento della retina, è grave? Cosa rischio ora e in futuro? Quante ore si può passare al computer? È pericoloso portare gli stessi occhiali e lenti da due anni visto che le mie dottrie potrebbero essere migliorate? Sarà mai migliorabile la vista del mio occhio sinistro? Grazie in anticipo per le eventuali risposte
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
da quanto tempo non esegue visita oculistica con fundus oculi in midriasi??

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013