Blefarocongiutivite(credo allergica)

Cari Dottori e Cari Professori,

Sono Domenico Paglialunga un ragazzo con blefarocongiuntivite da ormai 9 anni..(una battaglia con i miei occhi,che voglio vincere..almeno tentare)ho provato

tutte le terapie possibili..dato che una causa scatenante certa della mia patologia non c'è mai stata,così ho effettuato terapie

antibiotiche,cortisoniche,fans,contro sindromi da occhio secco e antistaminiche.I colliri applicati sn tantissimi ta cui

livostin.tobradex,ketoftil,visucligan,etacortilen,euphralia,voltaren ofta,alfa collirio,stilla,tetramil,Lomudal,optamol,Trium collirio,blu yal,cellufresc ecc ecc I Professori e dottori che mi hanno

visitato sono stati molteplici sparsi un po su tutto il territorio nazionale,questi i più rinomati:Prof.Paolo Rama,Prof.Corrado Balacco

Gabrieli,Prof.Giovanni Calabria,Prof.Emilio Balestrazzi,Prof.Luigi Marino,Dott.Stefano Pintucci,Prof Lumbroso,Prof Stefano Boni ecc ecc..Le diagnosi

svariate,con una maggiore percentuale di Meibomite(con alterazione qualitativa del secreto prodotto dalle ghiandole),ma ultimamente si crede sia più una

causa allergica(con il lacrytest che rileva livelli di Ige alti)e prick test effettuato dal mio allergolo positivo agli acari della polvere..Così ho

cambiato materasso,bonifica ambientale,e sto effuttuando vaccino desensibilizzante da circa un anno.l'unico antistaminico con cui ho trovato giovamento ma

solo per un breve periodo è il livostin poi tutti gli altri antistaminici hanno fallito,addirittura peggiorano la situazione...Gli unici colliri realmente

efficaci nel tempo sono i cortisonici che purtroppo per gli effetti indesiderati(aumento pressione oculare)cerco di non applicarle,sono ormai mesi che non ne

uso più(anche se dai 15 ai 17 anni ho usato tobradex tutti i gg,con un grande rischio,ma non ero consapevole all'ora degli effetti indesiderati,ma la

pressione oculare è sempre rimasta nella norma).La patologia di anno in anno migliora ,ora presento congiuntivite pochissima,blefarite e secrezione mucosa

non eccessiva al mattino,(con però episodi di calaziosi).La causa scatenante ora credo sia giusta:allergia,volevo chiedervi se esiste qualche altra

terapia,forse è un'eresia ma ad esempio avevo sentito ad esempio parlare di cortisone iniettato a livello palpebrale..

Vi Ringrazio e mi scuso per il Disturbo
[#1]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
la sua storia,descritta in maniera dettagliata,è veramente molto sui generis.
Ha usato per anni tutti i giorni un collirio a base di tobramicina e cortisone,con tutti i rischi inerenti lo svilupparsi di una marcata ed incoercibile antibioticoresistenza ed in più tutte le problematiche iatrogene indotte dl cortisone.Poi una miriade di colliri riteratamente.
Verosimilmente lei ha una befarocongiuntivite iperergico-disreattiva,che deve essere curata con cortisonici se è in fase acuta(con antibiotici se esiste anche sovrapposizione batterica)ma princialmente deve essere prevenuta con farmaci che profilatticamente impediscono la reazione antigene-anticorpo.
Esistono poi tecniche di desensibilizzazione subrefratta se si è identificato l'antigene.
Un caro saluto
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta,ho un'ultima domanda da porle,il mio otorino mi ha doiagnosticato un'ipertrofia dei turbinati con stenosi del dotto lacrimale in entrambi gli occhi,non può esser che la causa della mia secrezione mucosa all'interno dell'occhio sia proprio questa occlusione??
[#3]
Dr. Marco Leozappa Oculista 158 7
Certamente, una ostruzione dei dotti lacrimali impedisce alle lacrime di defluire verso il naso, determinando sovrinfezione, lacrimazione abbondante e infiammazioni ricorrenti.
Dovrebbe fare prima un lavaggio delle vie lacrimali per accertare questo tipo di patologia.
Tutto questo non esclude che ci sia ANCHE una componente allergica nel suo caso, ma un eventuale intervento che vada a riaprire le vie lacrimali, se occluse, potrebbe darle molto giocamento.

Dr Marco Leozappa

Dr. M. Leozappa, Dirigente Medico Oculistica Ospedale Perrino Brindisi ; S.Vito dei N. (Br) v.C.Battisti 4;
Tel 333 3176670