Maculopatia

 Buonasera,
sono una donna di anni 39, scrivo  in merito a delle informazioni che  Gentilmente, gradirei ricevere.

Nel Febbraio 2012 la diagnosi è :  Strie angioidi, essudazione e  membrana neovascolare coroidale idiopatica in OD." da qualche giorno mi è stato diagnosticato: Pseudoxantoma elastico .
L'occhio destro è stato trattato con cinque iniezioni intravitreali  ANTI -VEGF ( 4 AVASTIN) rispettivamente in Febbraio, Marzo, Agosto, Dicembre 2012 e (1 Lucentis) in Gennaio 2013
Nell'ultima visita effettuata in Gennaio 2013,  il visus in OD è 3/10 ca. ( nel novembre 2012 OD 7/10)
A breve effettuerò ulteriore visita e al momento sono delusa ed amareggiata perché nonostante le ripetute iniezioni il calo del visus è stato abbastanza drastico.

Le informazioni che  gradirei ricevere, riguardano "Vs. suggerimenti"  in merito a Strutture, a trattamenti in OD. e molto più importante SUGGERIMENTI per eventuali trattamenti OS.
(P.s. potrebbe esserci qualche relazione con un fastidio all'orecchio destro.)

 Fiduciosa  di una Vs. cortese e sollecita  risposta Vi porgo i miei più cordiali Saluti
GRAZIE
[#1]
Dr. Alex Bosone Oculista 85
Buongiorno,

lo pseudoxantoma elastico è la patologia più frequentemente associata alle strie angioidi.E' una patologia con trasmissione ereditaria (nella maggior parte dei casi recessiva). Quando si sviluppano delle membrane neovascolari, la terapia di elezione è sicuramente con anti-VEGF. Come in altre maculopatie essudative (come la maculopatia "umida" dell'anziano) spesso il trattamento con anti VEGF deve essere protratto per lunghi periodi e una sospensione della terapia con questi farmaci può causare una recidiva con la formazione di nuovo liquido sottoretinico e del calo del visus.

Un esame OCT è in grado di evidenziare se c'è una ripresa della malattia e se è necessario proseguire con inieizioni endovitreali di anti VEGF.

Cordiali saluti

Dr. Alex Bosone
it.linkedin.com/in/alexbosone/