Borse occhi

Gentili medici, ho urgente bisogno di un vostro parere e vi sarei infinitamente grata se riusciste ad aiutarmi. Sono una donna trentaduenne e da parecchi anni ormai tutte le mattine mi sveglio con gli occhi evidentemente gonfi e pesanti, con lieve sensazione di bruciore e facile irritabilità. Il fastidio e la sensazione di bruciore tende a scomparire durante la giornata, mentre il gonfiore non scompare del tutto ma solo in parte, in quanto, piccole “borse” sotto gli occhi sono ormai irremovibili dal mio volto; inoltre, l’occhio destro è sempre più gonfio di quello sinistro.
La presenza di quelle “borse” che permangono costanti, credo sia attribuibile ad un fattore genetico ed ereditario, ma non sono riuscita a capire e soprattutto non riesco a convivere con il gonfiore (immancabile tutte le mattine) la sensazione di bruciore e la facile irritabilità dei miei occhi nonostante mi sia rivolta già ad altri medici.
Tale situazione, però, non è costante, ci sono periodi (della durata massima di una settimana) in cui peggiora, altri in cui migliora.
Potreste indicarmi a quale specialista posso rivolgermi e che tipo di esami fare?
Inoltre desidererei che vi esprimeste in merito ad aggeggi elettronici che sono in vendita e che promettono di “alleggerire” le antiestetiche borse sotto gli occhi, come ad esempio il “facelift gym” di cui è facile trovare informazione in rete. Tale strumento potrebbe in qualche modo aiutare ad alleviare il gonfiore grazie ad una rinnovata stimolazione della circolazione sanguigna oppure potrebbe addirittura essere dannoso?
Vi ringrazio anticipatamente e sentitamente per i vostri consigli.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
sue domande

1)La presenza di quelle “borse” che permangono costanti, credo sia attribuibile ad un fattore genetico ed ereditario, ma non sono riuscita a capire e soprattutto non riesco a convivere con il gonfiore (immancabile tutte le mattine) la sensazione di bruciore e la facile irritabilità dei miei occhi nonostante mi sia rivolta già ad altri medici.

risposta
alla sua eta' si certo dobbiamo pensare a fattori costituzionali
ma intanto farei una valutazione della sua pressione arteriosa (visita cardiologica)
una valutazione endocrinologica ma soprattutto una valutazione approfondita urologica e neurologica.
Le borse sotto gli occhi soprattutto evidenti al mattino sono in genere dovute a problemi di insufficienza renale o a infezioni urinarie ricorrenti con deficit dell'apparato genito urinario.

in altre parole gli occhi SONO VITTIMA DI UNA CONDIZIONE FISIOLOGICA O PATOLOGICA GENERALE.

esegua per cortesi questi accertamenti, se e' tutto negativo , come spero, allora deve rivolgersi ad un buon chirurgo plastico perche' evidentemente e' un problema costituzionale .

a presto
SUO DOC

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molte Dr. Luigi Marino, farò subito questi accertamenti, e non appena saprò gli esiti l'aggiornerò sul decorso.
A presto
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Allora a presto!!