Infiltrato corneale

Tra le varie mie patologie (ima pregresso con stent coronarico e conseguente terapia con aspirina, betabloccanti e statina, gastroesofagite, diverticolosi, gammopatia, tiroidite aiutoimmune in fase di remissione, ipb appena operata) soffro da due anni di infiltrati corneali. La malattia ha esordito nel 2017 con dolore agli occhi (specialmente al dx) e diagnosi di infiltrato bilaterale. Dopo mesi di terapia con Cortivis e Thealoz gel, nel 2108 la patologia sembrava regredita e ho continuato per quasi un anno a usare solo la lacrima artificiale. Ora però, a un controllo recente, risulta che nell’occhio sinistro (quello meno colpito, fra l’altro, due anni fa) persiste un piccolo infiltrato, mentre il destro è guarito. Negli ultimi due mesi ho ripreso dunque a fare il cortivis e poi per un mese anche un antibiotico, ma senza nessun risultato. L’oculista dice che il problema non è grave per come si presenta adesso, ma che non sembra facile risolverlo. Al momento mi sta facendo mettere, in attesa di un controllo a fine luglio, Idroflog, ma devo anche dire che questo uso prolungato (anche se locale) del cortisone a volte sembra aggravare i miei sintomi gastrici. L’oculista inoltre dice che una patologia come questa potrebbe essere sostenuta da problemi del sistema immunitario. Che fare? Grazie per un parere.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
il suo oculista potrà indirizzarla verso uno specialista di cornea e di patologie autoimmuni.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!