Colliri per Glaucoma

Buongiorno
Vorrei un consiglio:
a dicembre mi è stato diagnosticato il glaucoma ad entrambi gli occhi (pressione 30 e 32). Da allora utilizzo Galfort. Ho 48 anni.
Esami effettuati a distanza di 2 mesi:
Pressione è 17 e 19.
Campo visivo con lievi alterazioni non significative
Pachimetria 590 e 608
Tutto ok quindi. Veniamo al problema:
Il Ganfort a parte il bruciore che dura si e no un paio di minuti, mi ha fatto venire delle borse sotto agli occhi che oltretutto sfregandole bruciano come se ci fosse la pelle finissima e quando faccio attività sportiva respiro peggio. La domanda è se esiste qualche collirio alternativo senza questi effetti collaterali.
Vi ringrazio in anticipo per l’attenzione
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Sì, esistono prodotti meno aggressivi ed esiste anche uno spray che mitiga gli effetti indesiderati del Ganfort e di prodotti simili. La terapia per il glaucoma, però, è decisamente importante: ogni eventuale modifica nella prescrizione dei farmaci, va previamente concordata con il proprio oculista di fiducia.

Buona serata!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, ma la pregherei di essere più preciso visto che non ho trovato informazioni in merito:
questo spray (immagino che non ne possa fare il nome), cosa mitiga? Immagino i problemi di respirazione, ma ne vorrei la conferma.
Grazie di nuovo.
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile signore,

Il prodotto in questione mitiga l'effetto indesiderato da Lei lamentato: "mi ha fatto venire delle borse sotto agli occhi che oltretutto sfregandole bruciano come se ci fosse la pelle finissima".

Per evitare interferenze sull'attività respiratoria, andrebbero assunti prodotti privi di betabloccanti, ma potrebbero essere meno efficaci nel ridurre la pressione intraoculare.

Buona giornata!
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto per il suo servizio. E' molto utile!
Buona giornata