Sospetto glaucoma

Buonasera, espongo il mio problema nella speranza di riuscire a fare chiarezza. Un anno fa mi sono sottoposta ad una visita oculistica dove mi è stata riscontrata un'escavazione della papilla del nervo ottico. Ovviamente da li sono iniziati una serie di accertamenti per capirne la natura. In primis una serie di campo visivi tutti nella norma, una pachimetria corneale anch'essa nei limiti. Ho fatto una gonioscopia che ha evidenziato un angolo ristretto in alcuni punti e iperpigmentato. Oggi per concludere ho fatto una curva tonometrica che è risultata nella norma (pressione oculare che non ha mai superato 14), e un hrt che parla di cup/disc aumentata nell'occhio dx (cup area 1.07) e lievemente aumentata nell'occhio sx. In questo anno mi hanno detto quasi tutti che il mio è quasi certamente un difetto congenito ma che comunque sarebbe servito tempo per averne la certezza. Oggi invece mi hanno parlato di glaucoma a pressione normale. E' circa un anno che vado di medico in medico cercando risposte ma ogni volta non si arriva mai ad una conclusione. Quindi vorrei sapere qual'è la Sua opinione in merito al mio caso. La ringrazio
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Effettivamente potrebbe trattarsi di una glaucoma a bassa tensione ( Low Tension Glaucoma , LTG ), che però , almeno da quanto si capisce dai risultati degli esami da lei riportati, finora non ha portato danni al nervo ottico.
La cosa consigliabile è seguire nel tempo la situazione ( controlli periodici della tensione endoculare, campimetrici ed OCT o hrt ): nel caso ci dovessero essere cambiamenti nei risultati si dovrà prendere in considerazione la possibilità di una terapia ipotonizzante a base di colliri.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Utente
Grazie ma Lei non crede che sarebbe utile arrivare ad una diagnosi in modo che, visto che per adesso non ha prodotto danni, con un'eventuale terapia si potrebbero prevenire? L 'hrt dimostra che qualcosa allo stadio "embrionale" c'è?