Cheratite

Mia madre, di 77 anni, che ha già subìto 2 interventi x distacco di retina, ha il glaucoma che stiamo curando con 2 colliri, è purtroppo di nuovo alle prese con una cheratite, che aveva avuto per la prima volta nel novembre 2011. Per l'oculista, la causa è dovuta a delle ciglia che purtroppo le crescono verso l'interno dell'occhio, anzichè verso l'esterno come sarebbe naturale. Da allora ogni 2-3 settimane le tolgo io le ciglia indiziate, ma ultimamente nonostante ciò, Lei soffre tanto per quella sensazione di puntura oltre che per i graffi ed i danni che le provocano. La domanda che rivolgo, come già fatto col mio oculista (con risposta negativa), è: 1) esiste qualche apparecchiatura che possa magari bruciare queste ciglia alla radice? e se si, può indicarmi qualche centro? 2) esiste qualche farmaco o qualche unguento, o qualsiasi cosa che Le possa mettere nelle palpebre e che possa eliminare o ritardarne la ricrescita? Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
le ciclia in trichiasi sono un grave prpblema soprattutto se associate ad entropion
poi come le avranno spiegato alcuni colliri contro il glaucoma hanno l'effetto di far crescere le ciglia ...
quindi corregga entropion e ciglia in trichiasi e controlli che nella terapia del glaucoma della sua mamma non ci siano prostaglandine

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Non mi era stato detto nulla degli effetti collaterali dei colliri.
Cmq i colliri che mia madre usa per il glaucoma sono:
Cosopt una goccia al mattino
e Saflutan (prima usava Xalatan) una goccia la sera.
Non sò se vi è entropion e/o prostaglandine...Me lo può, gentilmente, dire Lei?
Cosa vuol dire "ciglia in trichiasi"?
Come si correggono "entropion" e "ciglia in trichiasi"?
Scusi la mia ignoranza in materia e La ringrazio ancora anticipatamente.

[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Saflutan (prima usava Xalatan) e' una prostaglandina

Entropion e' quando la palpebra inferiore si piega all'interno per vecchie cicatrici o per congiuntiviti ricorrenti

ciglia in trichiasi
sono quando le coglia crescono rivolte verso l'occhio
[#4]
dopo
Utente
Facendo una ricerca fra le impegnative dell'oculista di mia madre, ne ho trovato una che riguarda l'uso del Saflutan, in sostituzione dello Xalatan, e risale a fine 2010. Avendo avuto la prima cheratite nel Nov. 2011, potrebbe essere collegata a ciò o è solo una coincidenza?
e pertanto se si riutilizzerebbe lo Xalatan, forse il problema delle ciglia potrebbe regredire?
Grazie.