Dolore occhio notturno e al risveglio

Gentilissimi Dottori buongiorno,
vi sottopongo il seguente problema che riferisce la mia ragazza.
Durante la notte si sveglia lamentando un forte dolore all'occhio destro che aumenta con la pressione o anche con il semplice sfioramento della palpebra.
Qualora il dolore non compaia durante la notte si manifesta più volte durante la settimana sempre al risveglio, andando via via a migliorare durante la mattinata.
Abbiamo già effettuato una visita oculistica dalla quale non è emerso nulla di rilevante anzi, la vista è ottima poichè superiore ai 10/10 da quanto detto dall'oculista.
Per tentare di porre rimedio al dolore ha prescritto un gel di nome Xanter (o qualcosa di simile) da applicare la sera prima di addormentarsi. La terapia però non ha dato grandi risultati. Secondo voi, a fronte di una visita oculistica ambulatoriale che non ha evidenziato nulla di anomalo, di cosa si potrebbe trattare?
Sempre con tutti i limiti del consulto online come si potrebbe procedere oltre a ritornare dall'oculista? Indagini strumentali o altro? In attesa di ricevere una Vostra risposta vi ringrazio anticipatamente e porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gentile Utente,
probabilmente la sua ragazza soffre di Erosione Epiteliale Ricorrente
Ha mai avuto una abrasione corneale da graffio o da trauma?

Bisogna effettuare una Topografia corneale a scansione per confermare la diagnosi e valutare un eventuale disepitelizzazione con riepitelizzazione sotto LAC oppure un trattamento laser chiamato PTK

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Orione,
innanzitutto la ringrazio per la sua velocissima risposta.
Per quando riguarda l'abrasione corneale da graffio o da trauma la risposta è negativa almeno per quanto ricorda la persona interessata.
Rigurado alla patologia che mi ha detto è una cosa grave?
Domani ho appuntamento dallo stesso oculista a cui mi sono rivolto nella precedente visita; volevo sapere se il disturbo che mi ha indicato lei emerge durante una nornale visita ambulatoriale.
Se così non fosse spero che l'oculista in questione mi indirizzi verso le indagini strumentali che mi ha indicato lei, in caso contrario mi rivolegero' ad altro medico o la consulterò nuovamente per avere un parere sulle risposte fornitemi in merito dal medico in questione.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Se vuole venire a Nizza Monferrato ho in studio il Topografo adatto per effettuare quell'esame.

Cordialmente